cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale: misurato effetto benefico degli abbracci, riducono stress e infezioni

19 dicembre 2014 | 18.19
LETTURA: 2 minuti

Uno studio dimostra che le coccole delle feste aiutano l'organismo a difendersi dalle aggressioni. I ricercatori hanno interrogato 400 persone sui loro conflitti personali e sul tipo di supporto che hanno ricevuto

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Un bacio e un abbraccio sotto il vischio? Niente di meglio per la salute. Sembra infatti che le 'coccole' tipiche del Natale aiutino ad alleviare lo stress e persino a prevenire le infezioni. E a provarlo è uno studio scientifico condotto dagli esperti della Carnegie Mellon University negli Stati Uniti, pubblicato sulla rivista 'Psychological Science': ha confermato che anche un solo scambio d'affetto è sufficiente per ridurre i sintomi di una malattia e più se ne fanno, maggiore è l'effetto.

I ricercatori hanno interrogato 400 persone sui loro conflitti personali e sul tipo di supporto che hanno ricevuto. Li hanno quindi esposti a un comune virus del raffreddore e li hanno messi in quarantena. I risultati hanno mostrato che le persone che si sentivano supportate da familiari e amici avevano meno probabilità di cadere vittima di infezioni a causa di situazioni di stress. E gli abbracci sono risultati responsabili di un terzo dell'effetto protettivo del sostegno sociale. Coloro che hanno avvertito affetto intorno a loro e hanno ricevuto più abbracci, hanno sperimentato meno sintomi gravi di di malattia, indipendentemente dalla quantità di stress a cui erano stati sottoposti.

Per Sheldon Cohen, professore di Psicologia, "l'apparente effetto protettivo degli abbracci può essere dovuto al contatto fisico o al sentimento di sostegno e di intimità che si prova. In entrambi i casi, coloro che li ricevono sono un po' più protetti dal contagio", spiega.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza