cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: con il freddo superlavoro per il cuore, i consigli del medico

27 dicembre 2014 | 15.50
LETTURA: 3 minuti

L'ondata di gelo annunciata dai meteorologi si è abbattuta sull'Italia. "Farà aumentare i casi di influenza e costringerà l'organismo a un superlavoro", avverte Claudio Cricelli, presidente della Simg. Le regole di sopravvivenza? Riscaldare e umidificare le case, coprirsi bene, bere molto e mangiare tanta frutta e verdura

Salute: con il freddo superlavoro per il cuore, i consigli del medico

Freddo sulla pelle, "superlavoro" per il cuore. Quando la colonnina di mercurio crolla "l'apparato cardiocircolatorio è costretto a lavorare di più, perché con l'esposizione alle temperature rigide l'organismo è come un motore che deve girare a un numero di giri superiore per produrre calore. Soprattutto nel caso di anziani e malati cronici, dunque, la cosa più importante è coprirsi bene e restare al caldo". E' la prima raccomandazione di Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), che spiega come affrontare al meglio l'ondata di gelo che si è abbattuta in queste ore sull'Italia.

"La prima cosa che ci aspettiamo con l'arrivo dell'inverno vero - dice il medico all'Adnkronos Salute - è che aumenti l'incidenza dell'influenza stagionale, finora bassa, e delle infezioni respiratorie parainfluenzali. Il consiglio fondamentale, quindi, è assolutamente quello di tenere ben coperti bambini e anziani per evitare non solo le malattie infettive, ma soprattutto le loro complicanze respiratorie e cardiovascolari". E se uscire di casa è inevitabile, "la raccomandazione per tutti è di coprirsi molto bene e di proteggersi", evitando in particolare gli sbalzi di temperatura.

"Le case dovrebbero essere tenute calde - prosegue Cricelli - Specie quelle degli anziani che invece sono spesso le più fredde, perché il riscaldamento costa e in tempi di crisi aumentano i pensionati che non possono permettersi di pagarlo. Così come cresce il numero di anziani che tagliano la spesa per il cibo, rischiando anche squilibri alimentari".

Con il freddo seguire una dieta corretta diventa ancora più importante. "Frutta e verdura vanno consumate in quantità - suggerisce il numero uno della Simg - Sono alimenti ancora più preziosi d'inverno che d'estate", precisa il medico. "Non esagerare invece con gli alimenti grassi e ricordare di bere molto per idratarsi correttamente. I riscaldamenti di casa fanno consumare più liquidi - evidenzia Cricelli - che è necessario reintegrare perché le mucose secche sono più vulnerabili a virus e infezioni in generale. Oltre a bere molto, consiglio sempre di umidificare casa. Soprattutto negli ambienti in cui vivono anziani e bambini, creare vapore è importante per mantenersi in salute".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza