cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bellezza: naso, palpebre e seno, ecco i ritocchi 'sul podio' nel 2015

29 dicembre 2014 | 15.53
LETTURA: 4 minuti

Sono le previsioni della Società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, che raggruppa l'80% dei chirurghi plastici del nostro Paese, in base alle pagine più visitate sul web

Bellezza: naso, palpebre e seno, ecco i ritocchi 'sul podio' nel 2015

Il ritocco al naso, quello alle palpebre e l'aumento del seno. Saranno questi gli interventi di bellezza 'sul podio' nel 2015, secondo le previsioni della Società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica (Sicpre) che raggruppa l'80% dei chirurghi plastici del nostro Paese. "Abbiamo stilato questa 'hit' - spiega Fabrizio Malan, presidente dell'associazione - alla luce dei dati di traffico del sito www.sicpre.it, monitorati nel periodo 1-27 dicembre 2014. La nostra classifica tiene conto del numero di visualizzazioni e dal tempo di permanenza registrato per le varie pagine del portale".

La metodica seguita si ispira a quella utilizzata "in un ambito completamente diverso - precisa lo specialista - da portarli come TripAdvisor ed Expedia, le cui proiezioni per il futuro nascono dai dati relativi alle ricerche degli utenti. Identico il presupposto alla base: se cerco notizie su Firenze, è perché mi interessa quella città e ci voglio andare; se cerco notizie sulla mastoplastica additiva, è perché sto prendendo in considerazione l'intervento".

In base ai dati raccolti nel periodo indicato, dunque, la pagina relativa alla rinoplastica che permette di correggere il naso è stata visualizzata 237 volte, con un tempo medio di permanenza davanti alla pagina di quasi 4 minuti. "E' un dato che non sorprende - commenta Malan - sia perché si tratta di un intervento oggettivamente molto eseguito, sia perché particolarmente complesso", la cui spiegazione "richiede pertanto un certo tempo di lettura". Al secondo posto la blefaroplastica, il ritocco alle palpebre, eseguito nella stragrande maggioranza dei casi per ottenere uno sguardo più giovane. In questo caso le visualizzazioni della pagina sono state 220, per un tempo medio di 2,4 minuti. In terza posizione c'è infine la mastoplastica additiva, l'intervento di aumento del seno, che ha totalizzato 216 visualizzazioni di pagina per un tempo medio di 3,2 minuti.

Al quarto posto plastica all'addome e al quinto ricostruzione mammaria post-cancro

Nella classifica redatta dai chirurghi della Sicpre seguono l'addominoplastica, che permette di eliminare i tessuti in eccesso dalla pancia (al quarto posto con 135 visualizzazioni, tempo medio 2,3 minuti), e la ricostruzione mammaria (quinta con 130 visualizzazioni, 1,4 minuti), l'intervento di chirurgia plastica ricostruttiva che si esegue dopo un'operazione per tumore al seno, senza alcun esborso da parte della paziente poiché a carico del Servizio sanitario nazionale.

"La Sicpre - ricorda infatti Malan - rappresenta entrambe le 'facce' della specialità, cioè la chirurgia plastica estetica e quella ricostruttiva. Per questo il nostro sito, che a dicembre ha totalizzato oltre 33 mila visualizzazioni, viene consultato anche per gli interventi che puntano a ricreare l'integrità corporea dopo un trauma o un intervento chirurgico".

"La nostra previsione - conclude il presidente della società scientifica - prevede posizioni leggermente diverse rispetto agli ultimi dati statistici raccolti dall'American Society of Plastic Surgeons (Aspc), con cui la Sicpre è gemellata. In base ai dati raccolti dall'Asps nel 2013, gli interventi più eseguiti sono stati la mastoplastica additiva, la rinoplastica e la blefaroplastica: gli stessi che noi prevediamo per il 2015, ma con posizioni diverse. Ma di anno in anno ci sono variazioni ed è ragionevole aspettarsi dal mercato italiano, anche a causa del perdurare della crisi, un andamento a sé".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza