cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: con troppe bibite dolci anticipa il ciclo mestruale

28 gennaio 2015 | 09.22
LETTURA: 2 minuti

Uno studio su oltre 5.500 adolescenti. Le bambine che consumano grandi quantità di bevande dolci hanno la tendenza ad avere il primo ciclo in anticipo rispetto alle coetanee

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Le bambine che consumano grandi quantità di bevande dolci hanno la tendenza ad avere il primo ciclo mestruale in anticipo rispetto alle coetanee che bevono meno questo tipo di prodotti. A stabilirlo è uno studio dell'Harvard Medical School di Boston (Usa) pubblicato su 'Human Reproduction'. Secondo i ricercatori chi consuma 1,5 porzioni di bevande zuccherate al giorno ha avuto il primo ciclo 2,7 mesi prima di chi ha bevuto due o meno bibite a settimana. Questo effetto era indipendente dell'indice di massa corporea delle bambine, dall'altezza, dal tipo di alimentazione e dallo stile di vita.

I ricercatori hanno seguito 5.583 ragazzine, di età compresa tra 9-14 anni tra il 1996 e il 2001. "I risultati sono importanti non solo per il crescente problema dell'obesità infantile, ma perché un ciclo prematuro è legato anche ad un aumento del rischio di cancro al seno in età adulta", sottolinea il lavoro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza