cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: con 'maratone' di serie tv la depressione è dietro l'angolo

29 gennaio 2015 | 19.51
LETTURA: 2 minuti

Dedicare nottate o giornate intere a guardare gli episodi della propria serie preferita può aumentare il rischio di finire vittime della depressione e della solitudine. Un colpo 'al cuore' per gli appassionati di 'House of cards' o 'Fargo'

Salute: con 'maratone' di serie tv la depressione è dietro l'angolo

Dedicare nottate o giornate intere a guardare gli episodi della propria serie tv preferita può aumentare il rischio di finire vittime della depressione e della solitudine. Un colpo 'al cuore' per gli appassionati di 'House of cards' o 'Fargo', capaci di lunghe maratone davanti il piccolo schermo. A rivelarlo è uno studio University of Texas di Austin presentato al congresso dell'International Communication Association a San Juan (Puerto Rico).

I ricercatori hanno condotto uno studio su 316 giovani tra i 18 e 29 anni di età analizzando quanto tempo passavano davanti la televisione e monitorando la loro condizione psico-fisica. Ebbene, i soggetti più depressi e solitari erano anche quelli che si concedono scorpacciate estreme di serie tv.

La 'bulimia' da tv, o 'binge-watching' come è stato ribattezzato dagli autori, ha anche altri effetti sui partecipanti più ossessionati: spesso non riescono a fermarsi davanti alla possibilità di continuare a guardare l'episodio successivo della serie preferita, pur avendo altri impegni o appuntamenti. Insomma non sanno dire di no. "Quando il 'binge-watching' diventa dilagante può accadere, ma nei casi più gravi - sottolinea la ricerca - di iniziare a trascurare il lavoro e le relazioni sociali. Questi soggetti hanno difficoltà a resistere al desiderio di guardare in continuazione gli episodi della serie preferita. Il nostro lavoro è solo un primo passo - concludono - per analizzare ed esplorare un mondo ancora poco conosciuto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza