cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Smog: Cina, 100 mln di contatti per video-denuncia effetti inquinamento

04 marzo 2015 | 13.26
LETTURA: 2 minuti

Il documentario, firmato da Chai Jing, descrive la vita delle persone che vivono nelle città più inquinante della Cina. A spingerla ad interessarsi del problema, la nascita della figlia, operata per un tumore prima ancora che i suoi genitori potessero averla tra le braccia

Smog: Cina, 100 mln di contatti per video-denuncia effetti inquinamento

Oltre 100 milioni di utenti di Youku, lo 'YouTube' cinese, hanno già visto 'Under the Dome - Investigating China’s Smog', il documentario , firmato da Chai Jing, che racconta gli effetti e i danni dell'inquinamento atmosferico che continua ad offuscare i cieli di tante metropoli cinesi. In un'ora e 45 minuti di immagini, il video (che ricorda per stile 'Inconvenient truth' di Al Gore) descrive la vita delle persone che vivono nelle città più inquinante della Cina.

'Under the Dome', titolo che omaggia un'opera dello scrittore di horror Stephen King, è stato pubblicato lo scorso sabato e ha totalizzato in pochissimo tempo milioni di visualizzazioni. Il video di denuncia ha aperto anche il dibattito sulle azioni anti-inquinamento promesse dal Governo centrale.

L'idea del documentario - riporta in quotidiano britannico 'Independent' - è venuta a Chai quando è nata la figlia, operata per un tumore prima ancora che i suoi genitori potessero averla tra le braccia. "Dobbiamo migliorare l'ambiente anche per i nostri figli. E' questo che mi ha ispirato", ha detto Chai.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza