cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Smog: studio, inquinamento nemico dello sviluppo cognitivo dei bimbi

04 marzo 2015 | 10.15
LETTURA: 2 minuti

Le conclusioni di uno studio spagnolo, scegliere la scuola in aree verdi

Smog: studio, inquinamento nemico dello sviluppo cognitivo dei bimbi

Quando si tratta di scegliere la scuola per un bambino, meglio optare per zone tranquille, con tanto verde, dove è possibile muoversi a piedi o in bicicletta. Andare a scuola in una via molto trafficata, con l'aria satura di smog, è collegato infatti a uno sviluppo cognitivo più lento nei piccoli di 7-10 anni. E' quanto emerge da uno studio sui bambini di Barcellona, pubblicato da Jordi Sunyer del Centro di ricerca in epidemiologia ambientale (Creal), in Spagna, pubblicato su 'Plos Medicine'.

I ricercatori hanno misurato 3 elementi (memoria di lavoro, memoria di lavoro superiore e attenzione) ogni 3 mesi, nel corso di un periodo di 12 mesi, in 2.715 bambini della scuola primaria che frequentavano 39 istituti diversi della città catalana. Confrontando lo sviluppo di questi elementi nei bambini che frequentano scuole in cui l'esposizione allo smog era elevato, con i coetanei di istituti in cui l'esposizione ai veleni nell'aria era ridotta, gli scienziati hanno scoperto che il progresso nello sviluppo cognitivo registrato dai primi era inferiore rispetto a quello dei secondi. E questo anche dopo un aggiustamento per tener conto di altri fattori che influenzano lo sviluppo cognitivo dei bambini.

In dettaglio, si è registrato un aumento dell'11,5% in 12 mesi nello sviluppo della memoria di lavoro presso le scuole poco inquinate, contro solo un +7% negli istituti più esposti allo smog. Il team ha raccolto dati analoghi per gli altri elementi presi in esame. I risultati suggeriscono, spiegano i ricercatori, che il cervello dei bambini in via di sviluppo può essere vulnerabile all'inquinamento atmosferico da traffico.

Una conclusione che ha implicazioni importanti per lo studio di leggi contro l'inquinamento atmosferico, ma anche per la localizzazione di nuove scuole. Bisogna però anche dire, avvertono gli autori, che i bambini che frequentano scuole in cui l'inquinamento da traffico è elevato potrebbero aver condiviso fra loro altre caratteristiche sconosciute che hanno influito sul loro sviluppo cognitivo. Ecco perché su smog e sviluppo cognitivo dei bambini occorre indagare ancora.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza