cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coppie: in salute e malattia, ma se lei ammala più divorzi

05 marzo 2015 | 14.25
LETTURA: 2 minuti

Lo studio ha esaminato 2.700 coppie sposate e ha scoperto che quando la moglie si ammalava di una grave patologia, i due partner avevano il 6% in più di probabilità di divorziare rispetto alle coppie in cui non si erano verificate malattie gravi

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

La celebre formula 'prometto di esserti fedele sempre, in salute e in malattia', che ogni coppia accetta di scambiarsi durante il matrimonio, non è così facile da mantenere. O almeno è così che sembra da una ricerca dell'Iowa State University, pubblicata sul 'Journal of Health and Social Behavior'. Lo studio ha esaminato 2.700 coppie sposate e ha scoperto che quando la moglie si ammalava di una grave patologia, i due partner avevano il 6% in più di probabilità di divorziare rispetto alle coppie in cui non si erano verificate malattie gravi. Mentre quando a stare male era lui, il rischio divorzio non subiva nessuna variazione. Secondo i ricercatori, questi dati sono spiegabili con il ruolo di 'angelo del focolare' che la società ha da sempre affidato alla donna.

Le coppie monitorate erano formate da 50enni e sono state seguite per 20 anni con incontri e test ogni due. In totale il 32% dei matrimoni si è concluso con un divorzio, e il 24% è terminato con il decesso di uno dei coniugi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza