cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 11:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: no a modelle troppo magre in passerella, proposta legge in Francia

16 marzo 2015 | 13.52
LETTURA: 2 minuti

Una misura anti-anoressia pensata da un deputato che è anche medico per proteggere le mannequin e per evitare la diffusione di modelli pericolosi

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Niente passerella per le modelle troppo magre. Una misura per proteggere dai rischi di anoressia le giovani mannequin ma anche per evitare che l'immagine di estrema magrezza possa rappresentare un modello da imitare. Sono i punti di partenza dell'emendamento depositato oggi in Francia dal deputato Olivier Véran, che è anche medico, al progetto di legge sulla Sanità del ministro Marisol Touraine.

Il testo presentato da Véran prevede l'obbligo per le modelle di un certificato medico all'ingaggio che riporti l'indice di massa corporea. Se è troppo basso sarà vietato lavorare in passerella o fare servizi fotografici. Eventuali trasgressioni da parte delle agenzie di modelle, se l'emendamento dovesse essere accolto, potrebbero costare molto care visto che le sanzioni previste nel testo stabiliscono multe fino a 75.000 euro, ma anche rischi penali che possono arrivare, per chi sfrutta modelle troppo magre, fino a sei mesi di prigione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza