cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: ecco i volti più belli del mondo secondo la scienza, identikit con e-fit

30 marzo 2015 | 13.45
LETTURA: 3 minuti

Un programma informatico, utilizzato per elaborare l'identikit dei ricercati, è stato usato dagli scienziati per creare gli archetipi della bellezza secondo i britannici

Natalie Portman e David Gandy (Infophoto) - INFOPHOTO
Natalie Portman e David Gandy (Infophoto) - INFOPHOTO

Un programma informatico, utilizzato per elaborare l'identikit dei ricercati, è stato usato dagli scienziati per creare i ritratti dell'uomo e della donna più belli del mondo. Ebbene, secondo lo studio realizzato con il software di e-fit (Electronic Facial Identification Technique) impiegato dalla polizia britannica (PhotoFitV), a incarnare nella realtà la bellezza ideale per gli inglesi sarebbero due star internazionali: il modello David Gandy e l'attrice Natalie Portman.

I volti dei più belli del mondo per la scienza sono il risultato di due mesi di studio condotto da Chris Solomon, esperto mondiale nella mappatura facciale, che ha chiesto a una serie di persone di indicare le caratteristiche del volto perfetto utilizzando proprio il software utilizzato dalla polizia. Questo programma tiene conto di una serie fattori, tra cui il volume e il disegno delle labbra, la lunghezza e larghezza del naso, la forma del visto, l'attaccatura dei capelli e il disegno delle sopracciglia.

I risultati sono stati poi giudicati da altre 100 persone che li hanno valutati in base alla bellezza, consentendo ai ricercatori di creare due immagini composite che mostrano gli archetipi di bellezza maschile e femminile, almeno secondo i sudditi di Sua Maestà.

Soloman ha spiegato che lo studio, commissionato da Samsung per il lancio di un nuovo smartphone, ha rivelato "alcuni risultati interessanti su ciò che gli inglesi considerano come il massimo della bellezza". Anche perché "in Asia o in Africa, ad esempio, i risultati senza dubbio sarebbero stati diversi".

Comunque quando si tratta di volti maschili, le donne sembrano apprezzare un aspetto più 'delicato', mentre gli uomini prediligono un'aria più mascolina. Mentre nel caso dei volti femminile le donne giudicano più bello un viso dall'aria più sexy rispetto a quello più apprezzato dagli uomini, con labbra piene, viso affilato, occhi grandi e zigomi alti.

Ma quali bellezze rispondono a queste caratteristiche? Ebbene secondo lo studioso, ad aggiudicarsi le prime tre posizioni fra le donne sono Natalie Portman, Scarlett Johansson e Taylor Swift, che polverizzano bellissime del calibro di Angelina Jolie (solo settima) e Cara Delevingne, mentre fra gli uomini David Gandy, Chris Hemsworth e Bradley Cooper superano David Beckham (quarto) e Robert Pattinson (quinto).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza