cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: il vapore diventa show con il 'maestro di sauna', 350 in Italia

27 aprile 2015 | 15.17
LETTURA: 8 minuti

Si chiamano Aufgussmeister e sono i guru di un rituale antico. Un'arte che l'Italia ha reinterpretato e trasformato in spettacolo. Gli esperti la raccontano e spiegano perché l'aria calda e umida fa bene alla salute. Parola di scienziati, finlandesi e di casa nostra

Salute: il vapore diventa show con il 'maestro di sauna', 350 in Italia

Entrano in sauna, aprono la porta per cambiare l'aria e arricchirla di ossigeno, la richiudono e danno il via allo show: sventolando un asciugamano muovono verso gli ospiti il vapore caldo e umido; versano acqua o ghiaccio e gocce di oli essenziali sul braciere, e spiegano agli adepti cosa fare per ottenere dallo choc termico il massimo vantaggio fisico e psichico. Nel gergo del wellness si chiamano 'Aufgussmeister' o 'maestri di sauna', in Italia sono 350 e per rappresentarli è nata un'associazione, la prima. E' l'Aisa (Associazione italiana saune e Aufguss), che sotto la presidenza dell'architetto veronese Mario Santini si è presentata in questi giorni a San Martino in Passiria, Provincia autonoma di Bolzano.

In 12 minuti, il tempo di una sauna, l'Aufgussmeister sfoggia tutta la sua abilità tecnica di 'guru del vapore', ma non solo. Fra la nebbie profumate del bagno di calore il maestro di sauna in salsa tricolore mette in scena anche doti artistiche, musicali e attoriali, cimentandosi in esibizioni di tango argentino e flamenco o reinterpretando copioni per il suo pubblico: la famiglia Addams, i Faraoni e l'antico Egitto, la Bella e la bestia. Come stare al cinema o a teatro, tranne che il sipario si alza in sauna e il 'dress code' non prevede vestiti. Il relax è garantito, insieme agli effetti detox, tonificanti, antinfettivi e alleati del respiro, del cuore e della circolazione. Virtù confermate da recenti studi scientifici.

"L'Aufguss è un rituale praticato all'interno di una sauna - spiega Santini che, insieme alla sua compagna Christine, ha reinventato quest'arte diffusa soprattutto nei Paesi di lingua tedesca - Consiste nel versare dell'acqua fredda e/o del ghiaccio, arricchiti da oli essenziali, sulle pietre roventi della stufa, alzando così l'umidità dell'ambiente e la percezione del calore del corpo. Il calore della stufa trasporta il vapore d'acqua verso il soffitto della sauna e l'Aufgussmeister, tramite le più svariate tecniche di sventolamento, fa sì che l'aria calda e umida venga distribuita in tutto l'ambiente e verso gli ospiti".

L'effetto immediato è l'aumento della sensazione di calore sulla pelle e della sudorazione, che innescano una cascata di eventi benefici per i vasi sanguigni e il cuore. Le essenze completano l'opera: "Il corpo reagisce immediatamente ai profumi e agli stimoli odorosi - sottolinea Franz Niederkofler, titolare dell'azienda Bergila a Falzes in Val Pusteria - Per questo la scelta di un olio non è banale e deve sottostare a determinate regole. La principale è legata alla composizione. Per avere un effetto benefico è importante utilizzare oli essenziali puri al 100%, o meglio ancora oli puri al 100% biologici e certificati. Solo in questo modo è possibile garantire agli ospiti della sauna gli effetti che cercano: calmanti, balsamici o rinfrescanti".

Se la sauna affonda le sue radici nel freddo Nord Europa, la voglia di trasformarla in un palcoscenico non è scandinava, bensì mediterranea. "L'idea di un campionato in sauna nasce in Italia - racconta Heidi Egger, esperta nell'organizzazione di questi eventi - e più precisamente nel 2007, nel centro 'Cron4' di Brunico (Bolzano), con una gara tra maestri di Aufguss. Una gara artistica, durante la quale il maestro aveva 10-15 minuti per mostrare le sue capacità tecniche". La sfida continua: dall'8 al 10 maggio, all'Hotel Quellenhof di San Martino in Passiria, i migliori 'Saunameister' si misureranno nel Campionato europeo Sauna EM. Gli organizzatori sono Patrik Holzknecht e Andreas Kofler, campione del mondo nel 2010 e 3 volte campione italiano. A contendersi il titolo continentale ci saranno 22 'top' Aufguss da 12 Paesi del Vecchio continente.

Rispetto agli eventi precedenti, questa '3 giorni' avrà uno speciale regolamento di gara. La scelta dei 22 campioni è stata determinata da una classifica che prevede la somma dei risultati ottenuti nelle competizioni dal 2009 al 2014, e dai 3 migliori risultati dei Campionati del mondo di Aufguss. I partecipanti saranno valutati su creatività, tecnica e perfezione, e i 10 che avranno dimostrato le performance migliori nei primi 2 giorni accederanno alla finalissima del terzo. Fra le missioni dell'Aisa c'è quella di ottenere per l'Aufguss il riconoscimento di disciplina sportiva. Ma l'associazione, conclude Santini, punta anche alla "creazione di un Albo professionale, con relativa deontologia che garantisca e tuteli l'immagine dell'attività di Aufgussmeister; di una classifica italiana degli Aufgussmeister, basata sulla partecipazione a competizioni/eventi nazionali e internazionali, e il supporto alla ricerca scientifica".

Ma qual è l'effetto-sauna sulla salute? Allarga i vasi e fa crollare la pressione arteriosa, costringendo il cuore a un superlavoro che lo allena e lo rafforza. Prevenzione per i sani, 'terapia' per i malati. Un meccanismo sotto la lente della medicina che in vari studi ha analizzato i benefici dei bagni di vapore sul sistema cardiovascolare. Le virtù salva-cuore si aggiungono alle azioni rilassante, tonificante, detox e amica del respiro.

"Un lavoro sulla sauna pubblicato da studiosi finlandesi su 'Jama Internal Medicine' - sottolinea Giampaolo Berlanda, per anni primario di anestesia e rianimazione all'ospedale di Cles (Trento) - dimostra la riduzione di eventi vascolari e quindi un effetto profilattico sul cuore, migliorando la funzione emodinamica e diminuendo la mortalità cardiaca, le patologie coronariche e gli accidenti cardiovascolari. Francesco Zaccardi e la sua équipe dell'università Cattolica di Roma", che ha partecipato allo studio, ha osservato insieme ai colleghi che "l'uso regolare della sauna riduce il rischio di morte improvvisa da malattie croniche e cardiovascolari fatali del 22% con 2-3 sedute settimanali e del 63% con 4-7 sedute. Le malattie cardiache si riducono del 27% con 2-3 sedute e del 50% con 4-7, mentre per le malattie coronariche si ha una riduzione del rischio rispettivamente del 23% e 48%".

"Lo shock calorico della sauna - spiega Berlanda - determina una reazione di vasodilatazione cutanea generalizzata e improvvisa che favorisce una ipersudorazione e il raffreddamento del corpo per mantenere costante la temperatura interna. Ciò causa una perdita acuta e improvvisa di liquidi, che vengono richiamati da altri tessuti producendo un aumento del letto vascolare periferico e quindi una caduta della pressione arteriosa. Per compensare, il cuore aumenta la frequenza del battito fino a raddoppiarla a 120 al minuto, con conseguente aumento dello sforzo e consumo di ossigeno e glucosio. Si capisce così come il cuore sia il primo organo a subire in modo positivo l'effetto-sauna".

Se in un cuore sano la sauna "rafforza e allena l'organo stesso, prevenendo possibili patologie cardiache", evidenziano gli esperti, il bagno di vapore promette "anche effetti benefici e terapeutici su numerose patologie cardiache: è consigliata nei pregressi infarti miocardici, nelle patologie ischemiche dopo posizionamento di stent coronarico, nelle forme di bradicardie spontanee e non indotte da farmaci, nell'insufficienza cardiaca cronica, nell'ipertensione arteriosa e nell'ipotensione".

Ma wellness e salute non si incontrano soltanto in sauna. Un'altra pratica promossa sul campo è il metodo Kneipp, la camminata in acqua a diverse temperature. Il primo a sperimentarne i vantaggi, nel 19esimo secolo, fu il suo ideatore. Il tedesco Sebastian Kneipp, abate e presbitero, iniziò ad applicare la teoria della terapia con l'acqua fredda su se stesso, quando si ammalò gravemente di tubercolosi polmonare.

"In pieno inverno, 2-3 volte a settimana - ricorda Anna Weberhofer, specialista del metodo Kneipp - si incamminava sulle sponde del Danubio e si immergeva nelle acque gelide del fiume. La terapia funzionò e Kneipp guarì. Quando i suoi metodi (applicazioni d'acqua, terapia di movimento e dieta) ottennero sempre più successo, molta gente iniziò ad arrivare in Austria per farsi curare. E ancora oggi la loro applicazione consente di aiutare a controllare quelle che vengono definite le malattie della civilizzazione: ipertensione, arteriosclerosi, diabete, artrite e osteoporosi. Se vivessimo secondo il concetto di Kneipp - assicura Weberhofer - avremo buone chance di evitare queste malattie".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza