cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: tartaruga con le ruote, va due volte più veloce

28 aprile 2015 | 17.18
LETTURA: 3 minuti

L'esemplare di 90 anni era in letargo quando le sue zampe anteriori sono state divorate. Poi l'intervento e l'idea del figlio della proprietaria

Mrs. T - dal profilo Twitter del 'Telegraph'
Mrs. T - dal profilo Twitter del 'Telegraph'

Potrebbe essere la volta buona perché una tartaruga vinca finalmente la gara di corsa con Achille piè veloce. Mrs T è infatti un esemplare di 90 anni che si muove due volte più velocemente del normale, dopo essere stata dotata di due ruote al posto delle zampe anteriori. La tartaruga aveva di fronte a sé un futuro tragico: un ratto le aveva divorato le zampe anteriori mentre era in letargo. Ma i suoi proprietari hanno deciso di non arrendersi, incollandole sul guscio le ruote di un modellino di aereo.

"E' stato come metterle il turbo: sta andando al doppio della velocità", ha detto al 'Telegraph' la proprietaria della tartaruga, Jude Ryder, di Pembroke, nel Galles occidentale. "Lei usa le zampe posteriori per spingersi in avanti. Sembra abbastanza felice, ma certo è difficile dirlo, con una tartaruga". La donna era rimasta scioccata quando era andata a controllare il suo animale il mese scorso, trovandolo con le zampe anteriori mangiate da un ratto. Il suo veterinario si è impegnato per salvare Mrs T, ma temeva che la tartaruga non sarebbe sopravvissuta a lungo senza potersi muovere. Così, dopo aver pagato un conto per le cure veterinarie da circa mille sterline, la signora Ryder si è rivolta al figlio Dale, un ingegnere meccanico, per chiedergli aiuto.

L'uomo ha progettato le ruote anteriori e usato una resina per fissare il dispositivo alla parte anteriore del guscio. L'animale "ha subito iniziato a usare le ruote, ma ha dovuto imparare come partire e come fermarsi", spiega la proprietaria. Ora "è molto più veloce rispetto a prima. Mrs T è ancora abbastanza giovane per una tartaruga: può andare avanti per altri 50 anni, tutto quello di cui ha bisogno è un nuovo set di gomme ogni tanto". "Avevamo paura, ma le sue nuove ruote le hanno salvato la vita. Corre di nuovo in giardino e possiamo sempre trovarla, perché lascia tracce molto strane dietro di sè", conclude Mrs Ryder.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza