cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: 10 mila nuovi casi melanoma l'anno, campagna per sole senza rischi

05 maggio 2015 | 16.44
LETTURA: 4 minuti

Come abbronzarsi senza rischi lo spiega in uno spot tv Licia Colò

Campagna 'Il sole per amico'
Campagna 'Il sole per amico'

Il sole non sempre è amico della salute. La tintarella 'caraibica' può danneggiare seriamente la pelle. Ogni anno in Italia si registrano 10 mila nuovi casi di melanoma ogni anno, con 100 mila persone colpite. E l'incidenza e' raddoppiata negli ultimi 30 anni. Con l'estate aumentano le occasione di esposizione non protetta ai raggi Uv del sole, principale fattore di rischi. Per accendere i riflettori sul pericolo melanoma parte la campagna nazionale di prevenzione primaria 'Il sole per amico' presentata oggi a Roma e promossa dall'Imi, l'Intergruppo melanoma italiano, con il patrocinio dell'Associazione italiana di oncologia medicina e con il supporto di Msd.

Testimonial, in uno spot che promuove i corretti comportamenti per prendere il sole senza rischi, il volto tv Licia Colo'. "Sono fermamente convinta che il melanoma sia una tipologia di tumore che puo' essere contrastata con un'efficace azione di prevenzione - afferma in un messaggio il ministro della Salute Beatrice Lorenzin - per questa ragione diventa ancora piu' importante, grazie ad iniziative come questa, innalzare il livello di attenzione della popolazione, diffondendo la cultura della prevenzione, e soprattutto informando il maggior numero di persone possibile sull'importanza degli screening diagnostici al fine di limitare l'insorgenza dei tumori e di combattere gli effetti potenzialmente devastanti".

Con l'arrivo del caldo sulla Penisola, tornano sugli scaffali di farmacie, profumerie e supermercati creme solari e schermi salva-pelle. Tra spray, pomate, creme e lozioni per la tintarella, questi cosmetici protettivi muovono un mercato da 367,9 milioni di euro, in leggera flessione nel 2014 (-4,5 mln) "a causa soprattutto di due fenomeni: l'estate più fredda e piovosa degli ultimi 60 anni, e l'abbassamento dei prezzi unitari". Lo spiega all'Adnkronos Salute Gian Andrea Positano, responsabile del Centro studi di Cosmetica Italia, ricordando che invece "le vendite dei solari hanno tenuto in farmacia: questo settore ha totalizzato 146,6 mln di euro di vendite", in lieve aumento rispetto all'anno precedente.

Si tratta di prodotti di cui è forte e sentita la vocazione protettiva e di tutela della salute, "ecco perché ci si rivolge prevalentemente in farmacia per l'acquisto. C'è stata inoltre nell'ultimo anno - prosegue l'esperto - una piccola migrazione verso prodotti contigui, come le creme polivalenti", le famose BB e CC cream, che oltre a schermare i raggi uniformano l'incarnato, idratano o attenuano i segni dell'età. Prodotti da usare tutto l'anno, "mentre i solari sono i cosmetici più 'segnati' dalla stagionalità", prosegue Positano.

E se gli appassionati della pelle dorata in Italia non accennano a diminuire, per catalizzare la loro attenzione sull'importanza di proteggere corpo e occhi dai raggi torna la App 'Sole Amico', voluta da Cosmetica Italia e Commissione difesa vista. Scaricabile sullo smartphone, la App calcola il fototipo grazie a poche informazioni e, sulla base del meteo, fornisce indicazioni personalizzate. Inoltre, una nuova funzione social consente di scambiare le informazioni e il proprio 'meteo status' con amici e contatti sul web. C'è anche un vero o falso, un quiz che testa il livello di conoscenza sul tema della protezione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza