cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: misurano glicemia e contrastano miopia, nuove lenti a contatto smart

30 giugno 2015 | 19.17
LETTURA: 3 minuti

Sanità: misurano glicemia e contrastano miopia, nuove lenti a contatto smart

Nuove lenti a contatto intelligenti allo studio nei laboratori di tutto il mondo. In Gran Bretagna già sono a disposizioni lentine rigide, da portare tutta la notte, per correggere la miopia nei bambini. Ma sono allo studio anche innovative lentine 'schermate', in grado di proteggere la vista dai raggi Uv, o dispositivi 'smart' che misurano il livello di zuccheri nelle lacrime. A fare il punto sulle novità per il settore è il 'Daily Mail'.

Le lenti anti-miopia, spiega James Wolffsohn, portavoce della British Contact Lens Association, vanno indossate prima di andare a letto e sono studiate per rallentare la progressione della miopia nei bambini. Ci si sveglia al mattino con una visione perfetta, e questo consente di togliere il dispositivo durante il giorno. Vanno indossate fino alla fine dello sviluppo dei bambini, quando l'occhio smette la fase di crescita.

Per i patiti dell'abbronzatura e chi lavora all'aperto, invece, sono state studiate le lenti a contatto 'scherma Uv', che promettono di proteggere la vista da una serie di disturbi legati ai raggi. E di rallentare l'arrivo della presbiopia. In Svizzera, invece, si sta lavorando a lenti 'binocolo', capaci di ingrandire quello che si vede di 2,8 volte. Funzionano insieme a degli occhiali intelligenti e permettono persino di zoomare. Tra le lentine smart, figurano quelle in grado di misurare e monitorare la pressione dell'occhio, grazie a un sensore ad hoc; quelle medicate che somministrano gocce per il glaucoma, e quelle - ancora allo studio - che potranno misurare il glucosio nelle lacrime, segnalando il problema e indicando ai diabetici la necessità di una dose di insulina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza