cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alta fedeltà

Animali: studio, cani si 'alleano' con i padroni contro persone ostili

06 luglio 2015 | 12.32
LETTURA: 3 minuti

 Infophoto
Infophoto

Ancora una prova, se mai ce ne fosse bisogno, della lealtà e della fedeltà dei nostri amici a quattro zampe: un esperimento condotto da ricercatori dell'università di Tokyo conferma non solo che i cani sono in grado di comprendere l'interazione che avviene fra due persone, ma anche di prendere di conseguenza decisioni su come 'trattare' con gli umani coinvolti. Come riportano sulla rivista 'Animal Behaviour', gli esperti nipponici assicurano: i 'quattrozampe' evitano chi si è comportato male con il proprio padrone. Nel caso specifico, evitando di prendere da lui o da lei del cibo.

Allo studio hanno partecipato 54 cani di diverse razze con i loro proprietari. Gli animali hanno assistito a una scena in cui il padrone veniva aiutato oppure lasciato solo in un incarico manuale, e successivamente ai quattrozampe è stato offerto del cibo sia da chi ha aiutato il padrone, sia da chi non lo ha aiutato. Ebbene, gli animali tendevano a non accettare croccantini da chi non aveva aiutato il padrone, mentre era più probabile che li prendessero da chi è stato d'aiuto o da chi è rimasto neutrale.

Questo, concludono i ricercatori, significa che i cani sono fra i pochissimi non primati a comprendere l'interazione fra umani, un fenomeno conosciuto come 'intercettazione sociale'. Anche se gli esperti avvertono: questo potrebbe avvenire solamente quanto nella situazione è coinvolto il proprietario, una persona alla quale i cani sono sempre molto affezionati e a cui prestano maggiore attenzione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza