cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fumo, foto shock su pacchetti e stop a sigarette in auto con bimbi a bordo

18 luglio 2015 | 13.04
LETTURA: 3 minuti

Fumo, foto shock su pacchetti e stop a sigarette in auto con bimbi a bordo

Il fumo "causa il 90% dei casi di cancro ai polmoni", oppure "aumenta il rischio di cecità", o ancora "è dannoso per i tuoi denti e le tue gengive". Frasi chiare sui danni del tabagismo, rese ancora più eloquenti dalle immagini shock di organi e persone malate, che campeggeranno sui nuovi pacchetti di sigarette, come chiede la direttiva europea sul tabacco recepita nella bozza di decreto legislativo messo a punto dal ministero della Salute. Un nuovo giro di vite contro il vizio del fumo: si prevede il divieto di fumare in auto in presenza di minori e donne incinte, e sono banditi i pacchetti da 10, le sigarette aromatizzate e additivi vari, mentre vengono inasprite le sanzioni per la vendita ai minori, con la revoca della licenza se il fatto è ripetuto.

La gran parte delle nuove norme dovrebbe entrare in vigore in tempi brevi, nel giro di qualche mese. I pacchetti cambieranno volto, per dissuadere dal vizio. Vengono infatti introdotte "le 'avvertenze combinate' relative alla salute, composte da un’avvertenza testuale, un’immagine a colori e informazioni sulla disassuefazione dal fumo (telefono verde contro il fumo dell’Iss e sito del Ministero della Salute)", si legge nella bozza di decreto.

Non compariranno più sulle confezioni le indicazioni sul tenore di catrame, nicotina e monossido di carbonio, "ritenute ingannevoli per il consumatore. Le avvertenze occuperanno il 65% - e non più il 30-40% -del fronte e del retro delle confezioni". Non saranno più venduti i pacchetti da 10, che per il minor costo vengono spesso acquistati dai giovanissimi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza