cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Questione di geni

Chi è più intelligente vive anche più a lungo

27 luglio 2015 | 18.37
LETTURA: 2 minuti

Infophoto - INFOPHOTO
Infophoto - INFOPHOTO

Non sono solo più intelligenti rispetto alla media, ma potrebbero anche vivere più a lungo. Uno studio della London School of Economics ha scoperto che i geni che rendono le persone particolarmente 'smart' sono anche quelli che regalano la longevità.

Sulla rivista 'International Journal of Epidemiology' gli esperti spiegano di aver esaminato le differenze nella durata della vita tra gemelli identici, che condividono tutti i loro geni, e tra gemelli non identici, che hanno in comune in media la metà dei geni. Il tutto prendendo in considerazione lavori già eseguito in Svezia, Danimarca e Stati Uniti.

In entrambi i casi si è riscontrato che il più intelligente dei due viveva anche più a lungo, ma questo effetto è apparso di gran lunga più importante nei gemelli non identici. Rosalind Arden, ricercatore associato all'istituto londinese, commenta i risultati dicendo che "la ricerca non significa che i genitori possono dedurre la probabile durata della vita del loro bambino dai risultati che ha ottenuto a scuola. Prima bisognerà capire perché esiste questa associazione fra intelligenza e longevità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza