cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: allergica a wi-fi, tribunale francese le riconosce assegno invalidità

01 settembre 2015 | 19.58
LETTURA: 2 minuti

Photo by Molly Riley/UPI - Infophoto - INFOPHOTO
Photo by Molly Riley/UPI - Infophoto - INFOPHOTO

E' allergica al wi-fi, una malattia per cui non esistono evidenze scientifiche. Ma un tribunale francese l'ha riconosciuta come un'invalidità e ha accordato alla donna un assegno mensile di circa 800 euro. Si conclude con una vittoria - che farà giurisprudenza - la storia di Marine Richard, 39enne francese, che sostiene di soffrire di 'sensibilità elettromagnetica': cellulari, wi-fi e anche il televisore la fanno stare male, causando tra l'altro nausea e mal di testa costanti.

Marine è stata costretta a trasferirsi in una cascina isolata nella Francia sud-occidentale, per evitare le onde emesse da questi apparecchi. A raccontare la sua storia al Times, poi ripresa da numeri quotidiani e siti stranieri, è il suo avvocato, soddisfatta per la decisione del tribunale.

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, la sensibilità elettromagnetica è "caratterizzata da un range di sintomi aspecifici, senza apparenti basi tossicologiche o fisiologiche e senza verifiche indipendenti". Molte cause sono state avviate negli ultimi tempi in Francia da parte persone che si dicono malati di sensibilità elettromagnetica. I giudici non hanno mai accordato sussidi di invalidità, non riconoscendo il disturbo. Fino alla vittoria di Marine. "La sentenza è una pietra miliare - ha commentato il legale - che permetterà a migliaia di persone con lo stesso problema di far valere i propri diritti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza