cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'obesità è scritta nei geni, scienziati Usa trovano il 'colpevole'

31 ottobre 2015 | 10.13
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

La variazione di un singolo gene potrebbe essere sufficiente a determinare se una persona è predisposta o meno a diventare obesa. E' quanto rivela un nuovo studio dei ricercatori americani dell'Istituto Nazionale di Salute riportato sul Mail on line.

Sarebbe una rara mutazione del gene Bdnf a predisporre le persone all'aumento di peso, a causa di una bassa produzione della proteina Bdnf - regolatori dell'appetito - nel cervello. Gli scienziati suggeriscono quindi che amplificando i livelli della proteina si potrebbero sviluppare trattamenti per la lotta all'obesità, patologia che contribuisce allo sviluppo di malattie del cuore, ictus e diabete di tipo 2 e che rappresenta una delle preoccupazioni più importanti per la salute pubblica in molte nazioni.

In particolare, la proteina Bdnf svolge una varietà di ruoli nel cervello e nel sistema nervoso. I ricercatori, che hanno analizzato il gene in quattro gruppi di persone per un totale di 31mila fra uomini e donne, hanno scoperto che un unico cambiamento del gene riduce i livelli Bdnf nell'ipotalamo, la parte del cervello responsabile del controllo dell'appetito e del peso corporeo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza