cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

Dividere il letto con il proprio '4 zampe' migliora il sonno

09 dicembre 2015 | 14.32
LETTURA: 3 minuti

Dividere il letto con il proprio '4 zampe' migliora il sonno

Dividere il letto con un animale domestico potrebbe aiutare a risolvere i problemi di sonno. Lo sostiene una ricerca americana della Mayo Sleep Clinic, secondo cui un numero consistente di persone afferma di dormire meglio con il proprio 'pet'. E non si tratta solo di single, ma anche di persone il cui partner viaggia o lavora di notte. Lo studio ha coinvolto 150 volontari, di cui il 49% proprietario di un animale domestico. Oltre la metà dei '4 zampe' divide la camera o il letto con il padrone e il 20% di chi ne possiede uno lamenta che gli animali disturbano il sonno russando, piagnucolando o per esigenze di minzione.

Tuttavia, sottolineano gli esperti, un numero importante di partecipanti ha risposto di non avere nessun problema a dividere il letto con il proprio animale domestico e per molti è addirittura un vantaggio. Specie se si tratta di single. Una donna di 64 anni ha detto di sentirsi "più appagata quando il suo cagnolino dorme sulla coperta vicino ai suoi piedi - racconta Lois Krahn, autrice dello studio - Una donna sposata ha descritto i suoi 2 cuccioli come amabili 'scaldaletto', una 50enne sostiene di non essere infastidita se il suo gatto le dorme sul petto, mentre un'altra dice di trovarlo rilassante".

Tuttavia, ricorda il 'Telegraph' che riprende la notizia, dividere il proprio spazio notturno con un animale non è per tutti. In uno studio del 2013 sempre della Mayo Clinic è emerso che il 10% degli intervistati aveva un sonno disturbato per la presenza del 4 zampe nella stanza. Mentre un recente lavoro su 23mila padroni ha evidenziato che la metà lascia i propri animali liberi di dormire tra le lenzuola.

"Molti proprietari vedono gli animali da compagnia come membri della famiglia e desiderano integrarli il più possibile in tanti aspetti della loro vita - spiega Krahn - Visto che gli esseri umani trascorrono molto tempo a dormire, è comprensibile il desiderio di avere accanto il proprio pet anche durante la notte. Mentre sempre più famiglie hanno più di un animale domestico, la sfida è continuare ad assicurarsi una buona qualità del sonno". "Alcuni intervistati dicono di sentirsi al sicuro, appagati e rilassati quando il loro animale domestico dorme nelle vicinanze. Questo sembra essere particolarmente vero per i single. Il valore di queste esperienze, anche se poco conosciuto, non deve essere sottovalutato perché il sonno dipende da uno stato di rilassamento fisico e mentale", conclude l'esperta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza