cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca

Governare costa anni di vita, i leader muoiono prima dei non eletti

15 dicembre 2015 | 09.35
LETTURA: 3 minuti

Governare costa anni di vita, i leader muoiono prima dei non eletti

Capelli bianchi e rughe dopo pochi mesi di governo, visi tesi e occhiaie profonde. E' quello che unisce chi viene eletto alla guida di un Paese: dopo qualche tempo stanchezza e stress diventano visibili. Un gruppo di ricerca americano sostiene che non si tratta solo di estetica: essere eletto significa vivere in media 2,7 anni in meno ed essere esposto al 23% in più di rischi di morire rispetto a chi arriva secondo. Lo studio è stato pubblicato sul 'Bmj' e i ricercatori hanno confrontato 279 leader di 17 Paesi e 261 candidati non eletti tra il 1722 e il 2015.

"I risultati suggeriscono che lo stress del governare può accelerare la morte in modo rilevante", osserva Anupam Jena dell'Harvard Medical School e autore principale del lavoro. "Comparando l'aspettativa di vita dei leader eletti con quella di chi ha perso, possiamo calcolare quanto costa, in termini di mortalità, servire lo Stato", aggiunge Andrew Olenski, coautore dello studio. Gli scienziati hanno calcolato il numero di anni che ciascun candidato ha vissuto dopo l'ultima elezione cui ha preso parte, comparando il risultato con l'aspettativa di vita media di un candidato perdente della stessa età all'epoca della corsa elettorale.

Gli autori hanno cercato di condurre il loro lavoro in modo da superare i limiti dei precedenti. Per gli esperti, infatti, le ricerche che in passato non hanno registrato nessun effetto significativo sulle aspettative di vita dei presidenti degli Stati Uniti probabilmente hanno considerato un campione troppo piccolo. Inoltre, ci si aspetterebbe addirittura che i leader vivano più a lungo rispetto alla popolazione generale a causa del più alto status socio-economico. Studi analoghi sono stati condotti anche per i vincitori di premi prestigiosi come gli Academy Awards e i Nobel.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza