cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'indagine

San Valentino, 1 coppia su 3 sogna più amore e meno sesso

09 febbraio 2016 | 12.42
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Altro che notti infuocate: una coppia italiana su tre (32%) a San Valentino sogna più amore e meno sesso. Passione e desiderio quest'anno sembrano lasciare spazio al piacere più romantico dello stare insieme. Così un weekend alle terme (63%) appare ideale per trascorrere il giorno degli innamorati. L'auspicio è ritrovare lo spirito romantico di un rapporto (38%), scaldare il sentimento (32%) e fuggire dalla noia quotidiana (21%). E' quanto emerge da uno studio di In a Bottle (www.inabottle.it), condotto con metodologia Woa (Web Opinion Analysis) su circa 350 coppie italiane, attraverso un monitoraggio dei principali social network, blog, forum e community dedicate, per capire cosa sognano a San Valentino.

"Sicuramente a gravare sulla coppia è la quotidianità, la frenesia con cui viviamo, quasi in apnea, le nostre attività: lavoro, responsabilità, spostamenti - spiega Michele Cucchi, psichiatra e direttore sanitario del Centro medico Santagostino di Milano - Purtroppo rinnovare tutti i giorni i piccoli dettagli di cui è fatto un grande sentimento spesso è più difficile del previsto".

Quali sono le difficoltà maggiori nel rapporto? Per il 47% delle coppie monitorate la principale è la mancanza di dialogo, mentre il 35% afferma che è venuto meno l'aspetto sentimentale del rapporto. Il 22% ritiene che non si affrontano più i problemi in maniera costruttiva, mentre il 27% nota un appagamento che rende meno stimolante la vita di coppia. Per questo in cima alla lista dei desideri troviamo romanticismo (63%), armonia (31%) e passione (29%). Seguono altre componenti importanti come l'evasione (23%), la tranquillità (11%), la 'frizzantezza' (10%) e la complicità (8%).

Ma le coppie italiane si ritengono affiatate? Insomma, se solo il 19% dichiara "sappiamo ancora sorprenderci", ma il 26% ritiene che, quanto meno nelle cose importanti, i due partner si trovano sulla stessa lunghezza d'onda. Ben il 44% dichiara però di esserlo poco o nulla, un po' perché spesso si litiga per banalità (24%) e un po' perché con il passare del tempo si ritiene che questo diventi fisiologico (20%).

Ma come trascorreranno gli italiani San Valentino? Dopo le terme, le coppie (37%) si dividono tra chi organizzerà la classica cena fuori casa e chi, molti meno, si dedicheranno a una gita lampo in una città culturale (Roma, Firenze, Venezia). Quello che le coppie italiane auspicano di vivere a San Valentino è lo spirito romantico di un rapporto (38%), la voglia di scaldare il sentimento (32%) e fuggire dalla noia quotidiana (21%).

"Stare insieme in un ambiente come una spa termale è l'ideale - conclude lo psichiatra - anche perché riporta l'attenzione sulla propria fisicità, cosa che spesso purtroppo trascuriamo nel quotidiano. Questo alimenta la nostra sensualità, l'armonia con cui esprimiamo i sentimenti nei movimenti, la nostra voglia di valorizzarci anche attraverso il nostro corpo. Il calore, l'umidità, i profumi di questi ambienti sono tutti fattori che influenzano le nostre sensazioni; la percezione ha un aspetto emotivo che rende soggettivo il vissuto e questi luoghi acuiscono le sensazioni favorevoli alla seduzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza