cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lei è più flessibile, per 7 donne su 10 da imprevisti nascono opportunità

10 marzo 2016 | 14.19
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Non più solo fastidiosi contrattempi: per il 71% delle italiane gli imprevisti hanno aperto nuove possibilità. Dalla mancanza di un ingrediente in cucina al ritardo del treno, secondo un'indagine, questi imprevisti per molte rappresentano una svolta positiva o l'occasione per stimolare la creatività.

E secondo il 45% delle donne, addirittura, gli imprevisti hanno rafforzato la propria capacità di risolvere situazioni inattese, mentre per il 41% non tutti i mali vengono per nuocere. E' quanto emerge da uno studio condotto da Buitoni, effettuato con metodologia Woa (Web Opinion Analysis) su circa 1.400 italiane tra i 18 e i 65 anni, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate.

"Le donne hanno uno spirito di abnegazione e una flessibilità cognitiva che permette loro di affrontare imprevisti e difficoltà in uno stato mentale più funzionale al problem solving - spiega lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro medico Santagostino di Milano - Inoltre sono più tolleranti ad accettare eventualità e rischi. Al contrario dell'uomo, competitivo e testosteronico, la donna trasforma gli imprevisti in opportunità grazie alla strada del supporto e della rete relazionale".

"Nella donna poi - aggiunge - entra in gioco la resilienza, che permette di affrontare un problema anche quando subentrano stress e disagio: consente di assorbire l'energia dell'urto di un'eventualità inattesa, trasformandola in un'opportunità di cambiamento, crescita, evoluzione. Utile anche l'intelligenza emotiva che, come un sesto senso, ci guida a tramutare un imprevisto in un'opportunità integrando emozione e ragione con il meccanismo neurochimico del marcatore somatico: una sorta di guida, che ci spinge in una direzione piuttosto che un'altra".

Ma in quali occasioni le italiane hanno colto un'opportunità nata da un imprevisto? Più di 4 donne su 10 (44%) hanno ammesso di aver avuto degli imprevisti in cucina, mentre il 35% ha conosciuto un amico o addirittura l'uomo della propria vita in attesa durante una coda. Per 3 italiane su 10 è stato un ritardo dei mezzi pubblici o un treno perso ad aprire nuove opportunità (29%), mentre per il 21% è stato un guasto alla macchina o alla bicicletta ad aver portato nuove intriganti conoscenze. I benefici nati da queste occasioni inattese hanno toccato tutti gli ambiti della vita quotidiana, come le relazioni sentimentali (39%), le amicizie (23%) e le opportunità di lavoro (20%).

Per dimostrare la capacità delle donne nell'affrontare e nel trarre vantaggio dalle situazioni inaspettate sotto pressione, è stato condotto uno studio dall'Università di Glasgow e dall'Università dell'Hertfordshire, pubblicato su 'Bmc Psychology'. L'esperimento ha mostrato che le donne sono particolarmente rapide e pronte nel passare da un'attività a un'altra. In particolare, secondo gli scienziati britannici le donne sono più brillanti soprattutto quando si trovano sotto pressione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza