cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 15:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb

"Vivete (e mangiate) come gli italiani", la ricetta del cardiologo inglese

23 luglio 2016 | 17.56
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

I medici dovrebbero prescrivere olio d'oliva, frutta secca e verdure, anziché statine o betabloccanti. E soprattutto dovrebbero incoraggiare gli assistiti a vivere come gli italiani, per contrastare le principali malattie. A promuovere l'italian style a tavola, e non solo, è il cardiologo britannico Aseem Malhotra che, alla presentazione del film 'The Big Fat Fix', invoca una rivoluzione salutare, con il passaggio dall'assunzione di farmaci alla 'medicina dello stile di vita'.

Per il medico, obesità, malattie cardiovascolari e diabete potrebbero essere tutte evitate adottando la vera dieta mediterranea, che, secondo Malhotra, non significa solo regime alimentare, ma combinazione di alimentazione sana, ritmi rilassati, sole, esercizio fisico all'aria aperta e buon sonno per almeno 7 ore. La Gran Bretagna è uscita dall'Unione europea, ma il cardiologo e i suoi colleghi vogliono portare un po' più di Italia sulle tavole e nelle strade del Regno Unito.

"La definizione di dieta mediterranea - ha detto Malhotra, secondo quanto si legge sul Telegraph - è stata fraintesa, c'è un'epidemia di disinformazione fra medici e pazienti. La maggior parte pensa che significhi sostituire i grassi con i carboidrati, non è così. Nelle aree rurali dell'Italia non si mangia sempre pasta, e la pizza è la portata principale solo in occasioni speciali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza