cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

La pioggia? Può peggiorare il dolore

08 settembre 2016 | 19.40
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

In caso di pioggia a volte non basta aprire l'ombrello. Secondo uno studio, infatti, questo fenomeno atmosferico incide sul dolore cronico, facendolo aumentare. La ricerca, condotta in Gran Bretagna, ha coinvolto oltre 9 mila persone con artrite, mal di schiena ed emicrania, chiedendo loro di registrare lo stato di salute e i sintomi quotidiani ogni giorno, grazie ad una app. L'applicazione monitora anche le condizioni del tempo ogni ora, consentendo agli scienziati di abbinare il meteo alle sensazioni dei pazienti.

Risultato? Lo zio o la nonna che si lamentano per il peggioramento degli 'acciacchi' nei giorni di pioggia hanno ragione. Proprio come chi afferma di prevedere il meteo per 'merito' di un ginocchio malandato o di un attacco di mal di testa. I risultati sono al momento preliminari, e relativi a un gruppo di 100 partecipanti in tre città - Leeds, Norswich e Londra -ma gli studiosi hanno visto che, con l'aumentare dei giorni di sole da febbraio a giugno, il periodo in cui le persone lamentavano un dolore severo di riduceva. Invece a giugno, quando si sono susseguite nelle tre città giornate di rovesci con poche ore di sole, il livello di dolore è risalito. Il progetto della durata di 18 mesi è attualmente a metà del percorso, ma i ricercatori hanno anticipato i risultati preliminari al British Science Festival.

Come riferisce l'Independent Will Dixon, che segue i pazienti con artrite al Salford Royal Hospital e guida la ricerca, spiega che l'80% dei suoi pazienti pensa ci sia un legame tra meteo e dolore. E circa la metà è convinto di poter predire che tempo farà, proprio in base agli acciacchi. "Penso ci sia un legame possibile. Freddo e umidità sono lamentele comuni, e la relazione con la pioggia ha senso. Ma in termini di fisiologia penso abbia più senso il fatto che sia la pressione a poter influenzare il dolore, in particolare per l'artrite", spiega l'esperto.

E il potere del sole? Potrebbe anche essere solo psicologico: con le belle giornate le persone si sentono meglio, ipotizzano i ricercatori, e se l'umore migliora anche la sensazione di sofferenza si riduce. In ogni caso lo studio è in corso e Dixon, epidemiologo della Manchester University, spera che una volta dimostrato con certezza il legame sotto la lente, si riesca a semplificare la vita dei pazienti. Soprattutto nei giorni di pioggia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza