cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rivincita

Potere della calvizie: uomini senza capelli giudicati più intelligenti e onesti

22 settembre 2016 | 18.08
LETTURA: 3 minuti

Potere della calvizie: uomini senza capelli giudicati più intelligenti e onesti

I Vichinghi usavano una lozione a base di feci d'oca, mentre per Ippocrate il miglior rimedio contro la calvizie era a base di escrementi di piccione mescolati con rafano, cumino e ortica. E se il condottiero Gaio Giulio Cesare aveva adottato un'acconciatura per 'mascherare' la chioma sempre più rada, oggi nel mondo spendiamo 5,3 miliardi di dollari l'anno in terapie anti-calvizie. Ma secondo una ricerca questo incubo di molti uomini avrebbe anche insospettabili effetti positivi: i calvi sono giudicati più intelligenti, influenti, colti e onesti degli altri. A rivelarlo uno studio condotto da Frank Muscarella, uno psicologo della Barry University, il cui lavoro è descritto sulla Bbc online.

"In generale in natura quando i maschi hanno qualcosa che non hanno le femmine, questo significa che si tratta di una caratteristica che agisce come un segnale", spiega. Ma di che cosa? Precedenti studi hanno mostrato che le donne, in genere, non giudicano i calvi più sexy. Ma qualche anno fa, sottoponendo alcune immagini degli stessi uomini con o senza capelli all'esame di 101 studenti maschi e a 100 femmine, il ricercatore ha scoperto che i calvi erano giudicati più intelligenti, influenti, attendibili, colti, onesti e disponibili.

Secondo lo studioso, dunque, la calvizie potrebbe essersi evoluta come un segnale che indica uno status sociale elevato. Non solo: i calvi sono giudicati anche meno aggressivi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza