cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimentazione

L'influenza si previene a tavola, ecco la dieta anti-virus

14 ottobre 2016 | 10.13
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

L'autunno è appena cominciato e i malanni di stagione hanno subito iniziato a farsi sentire. Se raffreddore e influenza sono in agguato, e vogliamo evitare di trascorrere giorni a letto con la febbre, bisogna ricorrere a una corretta alimentazione che ci consente di assumere la giusta quantità di vitamine e antiossidanti. La chef inglese Sophie Michell, intervistata dal 'Daily Mail', ha proposto la dieta anti-virus ideale.

1) Aglio. Sebbene non sia gradito da ogni palato, per il forte odore e sapore, l'aglio è un ortaggio dalle preziose proprietà antibatteriche e antivirali.

2) Mirtilli. Rappresentanti della categoria dei 'Superfood', i mirtilli apportano numerosi benefici alla salute in quanto proteggono il sistema immunitario. "'Il mirtillo è ricco di antiossidanti, un ottimo ingrediente per i frullati o per la colazione", ha affermato l'esperta.

3) Brodo di pollo. La chef Michell lo indica come cibo ideale per combattere l'influenza di stagione, soprattutto perché risulta leggero e aiuta a scaldarsi in una giornata invernale.

4) Patata dolce. La patata dolce (conosciuta anche come patata americana) è l'ideale per prevenire l'influenza in quanto è ricca di betacarotene che, trasformandosi in vitamina A, rafforza il sistema immunitario e combatte i batteri nocivi per la salute.

5) Mandorle . "Le mandorle sono uno snack gustoso e nutriente", afferma l'esperta inglese. Si tratta infatti di semi ricchi di componenti benefiche per la salute, in particolare per l'intestino e la pelle, che consentono di combattere le infezioni.

6) Yogurt naturale. Oltre a costituire un'ottima alternativa a biscotti e dolci durante la colazione, lo yogurt naturale aiuta a neutralizzare la sostanze nocive per la salute in quanto rafforza la flora batterica intestinale.

7) Cavolfiore. Assumere frutta e verdura, si sa, aiuta a mantenersi in buona salute. In particolare il cavolfiore è uno degli ortaggi più salutari e nutrienti in quanto è ricco di sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti.

8) Acqua. Può sembrare ovvio e banale ma assumere giornalmente la giusta quantità di acqua è fondamentale per mantenersi in forma. Evitate però di bere acqua troppo fredda che potrebbe causare problemi digestivi.

9) Miele. Il miele non rappresenta solo un dolcificante ma anche un toccasana per la salute in quanto è ricco di sostanze antiossidanti e antibatteriche.

10) Brodo d'ossa. Per quanto, a prima impressione, non susciti il nostro appetito, il brodo ottenuto con le ossa degli animali è un'importante fonte di nutrimento e un alimento benefico per l'intestino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza