cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Autismo e interventi a misura di famiglia, nasce Associazione Per

13 dicembre 2016 | 12.20
LETTURA: 3 minuti

Bambini a scuola /Fotogramma - FOTOGRAMMA
Bambini a scuola /Fotogramma - FOTOGRAMMA

La vita di un bambino con autismo non è a compartimenti stagni: c'è il momento della scuola, quello della terapia, ma anche la vita in famiglia, il gioco, le cure. Troppo spesso, però, questi momenti sono scollegati fra loro. L'associazione 'Per -­ Promoting Environmental Resources' nasce dall'incontro fra tre professioniste del settore e i genitori di un bambino con disturbo dello spettro autistico, con l'obiettivo il promuovere un nuovo modello di intervento per i disturbi dello spettro autistico, ma anche i disturbi dello sviluppo e i disturbi del comportamento, che preveda la presa in carico "non solo del bambino e dell'adolescente, ma anche di tutto il suo ambiente, sia in senso fisico che relazionale, inteso come insieme di risorse a cui il bambino attinge durante il proprio percorso evolutivo", spiegano dall'Associazione.

Per presentare l'Associazione Per è in programma un incontro a Roma sabato 17 dicembre, dalle 10, presso l'asilo nido 'Il bruco e la mela' (via dei Colli Portuensi, 656), in cui si illustrerà il modello di intervento proposto e l'offerta formativa per il 2017. Il progetto Per si fonda "su un approccio integrato che mette in relazione l'intervento comportamentale Aba (l’Applied Behavior Analysis) con il sostegno psicologico".

L'associazione punta alla promozione della conoscenza "delle strategie di intervento più efficaci per favorire il percorso di sviluppo personale, di apprendimento e di integrazione della persona con disturbi dello spettro autistico e i disturbi del comportamento, e la promozione di una rete di assistenza per l'individuo e i suoi familiari, basata sulla collaborazione tra le persone che se ne prendono cura, favorendo la comunicazione e lo scambio tra i diversi contesti di vita (familiare, scolastico, medico, educativo e sociale), al fine di valorizzarne le potenzialità terapeutiche".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza