cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

WorldSleepDay

Ecco i cibi alleati del sonno e quelli da evitare

17 marzo 2017 | 07.18
LETTURA: 4 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma)
Foto di repertorio (Fotogramma)

Quasi una persona su tre soffre di insonnia e sono molti gli adulti che ogni notte si tormentano per cercare di dormire qualche ora. Oltre allo stress e ai pensieri che affollano la mente, impedendoci di chiudere occhio, però, una delle ragioni che influenza maggiormente il sonno è il cibo ingerito prima di coricarsi. In occasione della Giornata mondiale del sonno ecco qualche consiglio di Sammy Margo, esperta del sonno e autore del volume 'The Good Sleep Guide' che ha svelato al 'Mail Online' cinque cibi che se mangiati la sera aiutano a conciliare il sonno.

1 - BANANE: contrariamente a quanto si pensa, le banane sono un ottimo alleato per dormire bene. Ricche di magnesio, che rilassa i muscoli, le banane contengono anche sostanze come seratonina e melatonina che facilitano il sonno.

2 - MIELE: un cucchiaino di miele contiene glucosio, che fa sapere al cervello quando spegnere l'orexina, un neurotrasmettitore importante nella regolazione del ritmo sonno-veglia. I pensieri irrequieti sono la causa più comune di una notte insonne e secondo un sondaggio realizzato da Simba Sleep, un'azienda che produce materassi, il 53 per cento delle persone non è in grado di spegnere la mente quando spegne la luce.

3- MANDORLE: le mandorle, suggerisce Margo, contengono triptofano e magnesio, che contribuiscono sia a ridurre naturalmente i muscoli sia a regolare la funzione dei nervi, stabilizzando, al tempo stesso, il ritmo cardiaco.

4. AVENA: l'avena è ricca di melatonina, che concilia il sonno. Inoltre, l'avena provoca la produzione di insulina e fa aumentare il livello di zucchero nel sangue in modo naturale.

5. TACCHINO: il tacchino è un ottimo spuntino da fare anche in tarda notte perché contiene triptofano, che favorisce il sonno, aiutando a dormire meglio.

Tra i cibi da evitare assolutamente la sera, ricorda la nutrizionista Sara Cordara per nutrizionismi.it.:

1) CARNE ROSSA: la bistecca è infatti fonte di tirosina, aminoacido che aumenta la produzione dell'adrenalina, l'ormone stimolante che blocca il sonno.

2) VERDURE SÌ, MA CON MOLTA MODERAZIONE: la grande quantità di fibra presente nelle verdure aumenta infatti i tempi della digestione.

3) SNACK SALATI: il glutammato monosodico, esaltatore di sapidità, porta sonni agitati;

4) GELATI ALLE CREME: buoni sono buoni, ma anche ricchi di zuccheri e grassi che danneggiano il riposo rallentando la digestione;

5) PIZZA SURGELATA: ma se proprio non si può evitare, almeno dite 'no' a quelle troppo ricche di condimenti e accontentatevi di una semplice marinara;

6) CORN FLAKES: troppi zuccheri e carboidrati appesantiscono l'apparato digerente;

7) CIOCCOLATO: fonte di caffeina, disturba il sonno e di sera andrebbe consumato in piccolissime quantità;

8) ALCOL: interferisce con il sonno, anche sottoforma di un delizioso limoncello;

9) PICCANTE: carboidrati, calorie e stimolanti delle terminazioni nervose presenti nel peperoncino non vanno d'accordo con il vostro bisogno di dormire;

10) TROPPO SALE: svegliarsi durante la notte per bere un bicchiere d'acqua interrompe il riposo. Evitatelo quindi nei pasti serali e, se potete, sostituitelo insaporendo le pietanze con delle erbe.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza