cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina

Cos'è l'aneurisma dell'aorta addominale

19 marzo 2017 | 12.05
LETTURA: 1 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

In molti si sono chiesti cos'è l'aneurisma dell'aorta addominale, dopo che ieri è stato operato il cantautore Gino Paoli di 83 anni che ora sta bene. Per aneurisma, spiegano dall'ospedale Humanitas dell'hinterland milanese, "si intende una dilatazione localizzata e permanente di un'arteria, dovuta al danno delle fibre elastiche e muscolari presenti nella parete". "Il vaso, privo così della sua abituale elasticità - spiegano -, sotto la spinta della pressione del sangue, si allarga progressivamente. L'evoluzione naturale dell'aneurisma comporta un progressivo aumento di calibro del tratto di arteria interessato fino all’inevitabile rottura del vaso".

FATTORI DI RISCHIO. Ipertensione, familiarità, livelli elevati di colesterolo, diabete e fumo sono i fattori di rischio che contribuiscono alla formazione dell' aneurisma. L'aneurisma dell'aorta è una malattia molto diffusa: interessa il 6% circa della popolazione di età superiore a 60 anni, ed è più frequente negli uomin.

I SINTOMI. Quasi sempre l'aneurisma dell'aorta addominale è totalmente asintomatico, ossia non dà segno della sua presenza. Molto spesso, infatti, viene diagnosticato in occasione di esami o visite eseguiti per altre ragioni. Alcune volte può essere presente dolore al dorso ed alla regione lombare, dovuto alla compressione esercitata dall’aneurisma sui corpi vertebrali e sulle radici nervose. Ben diversi sono i sintomi della rottura dell'aneurisma: dolori addominali o dorsali con anemia e calo importante dei valori di pressione arteriosa dovute all’emorragia. La comparsa di questi gravi disturbi richiede il ricovero in ospedale immediato per il trattamento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza