cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

Autismo, con risonanza a bebè di 6 mesi si può predire

08 giugno 2017 | 16.12
LETTURA: 2 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Per sapere se un bambino svilupperà l'autismo può bastare una risonanza a 6 mesi di vita. Lo rivela una ricerca pubblicata sulla rivista Science Translational Medicine.

Lo studio ha esaminato 59 neonati ad alto rischio di sviluppare l'autismo, cioè bambini con un fratello maggiore con autismo (uno su 5 in genere sviluppo lo stesso disturbo). Di 48 neonati si sapeva che non si sarebbero ammalati (con una precisione del 100%), degli altri 11 che hanno sviluppato il disturbo a 2 anni, invece, la ricerca aveva individuato correttamente 9 casi.

I risultati di questa ricerca potrebbero portare a nuovi strumenti diagnostici che identificano l'autismo prima che i sintomi si palesino, dando ai medici l'opportunità di intervenire in anticipo, affermano i ricercatori. L'idea è che un intervento tempestivo possa migliorare o addirittura impedire al disturbo di manifestarsi, ha dichiarato il dottor Joseph Piven, professore di psichiatria alla UNC School of Medicine e direttore del Carolina Institute for Developmental Disabilities a 'Live Science'

Durante le scansioni, i ricercatori hanno registrato l'attività neurale di 230 aree diverse nel cervello e individuato differenze (anatomiche, funzionali e strutturali) presenti nei bimbi autistici e assenti nei bimbi che non si ammaleranno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza