cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate

Sos scottature: tutti i rimedi

17 giugno 2017 | 07.12
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Con l'arrivo della bella stagione aumenta sempre di più la voglia di trascorrere il proprio tempo libero all'aria aperta, ma occhio alle scottature. Dopo le prime esposizioni al sole, infatti, gli amanti della tintarella potrebbero ritrovarsi con la pelle rossa e irritata. Con un'eccessiva esposizione ai raggi solari, e senza le adeguate protezioni, si rischia di incorrere in eritemi o addirittura di ustionarsi. Ma quali sono i rimedi per alleviare il dolore?

Nella maggior parte dei casi - si legge su 'Altroconsumo' - gli eritemi solari di lieve entità guariscono spontaneamente nel giro di poco tempo. Sulla pelle arrossata o ustionata è consigliabile fare degli impacchi con acqua fredda o tiepida oppure applicare prodotti naturali come il gel di Aloe vera e l'olio di Iperico. Quando il prurito è intenso, invece, è preferibile applicare sulla parte irritata una crema a base di idrocortisone.

Attenzione, però, a non abusarne e soprattutto a non utilizzarla sopra zone in cui ci sono ferite o piaghe. In caso di febbre si può assumere del paracetamolo oppure, in alternativa, un antinfiammatorio. E' invece preferibile evitare creme contenenti un antistaminico o un anestetico e profumi o detergenti profumati in quanto potrebbero irritare ulteriormente la pelle. 'Altroconsumo', poi, invita a non grattarsi e a non esporsi al sole finché la fase acuta dell'irritazione non sarà terminata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza