cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

Mano nella mano, battiti del cuore e respiro si sincronizzano

23 giugno 2017 | 09.59
LETTURA: 2 minuti

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

Tenere per mano una persona che amiamo quando non sta bene aiuta a farla sentire meglio e, allo stesso tempo, la respirazione e i battiti cardiaci si sincronizzano. Lo rivela un recente studio, come si legge sul 'Mail online'.

I ricercatori hanno provato i poteri curativi del 'tocco di un amante' chiedendo alle coppie di partecipare a un esperimento in cui le donne venivano sottoposte a una fonte di dolore. E hanno scoperto che se il partner aveva la possibilità di tenerle la mano, lei riferiva poco dopo di avvertire meno dolore. La stessa cosa non accadeva invece se semplicemente sedevano l'uno accanto all'altro.

Gli scienziati ritengono che tenere le mani della persona amata attiva una zona del cervello chiamata corteccia cingolata anteriore, che è associata al dolore, all'empatia e al funzionamento del cuore. "Più empatia c'è con il partner e più forte è l'effetto analgesico, e più alta è la sincronizzazione tra i due quando si toccano", ha affermato il dottor Pavel Goldstein, dell'Università del Colorado a Boulder.

Lo studio, su 22 coppie, è l'ultimo di una serie di ricerche sulla 'sincronizzazione interpersonale'. Gli scienziati già da tempo hanno scoperto che due persone che camminano vicine inconsciamente sincronizzano i propri passi o aggiustano la propria postura mentre stanno parlando. Studi recenti dimostrano anche che, quando le persone guardano un film intenso dal punto di vista emotivo o cantano insieme, le loro frequenze cardiache e i ritmi respiratori si sincronizzano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza