cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci, Aifa ritira lotti diuretico

18 luglio 2017 | 19.26
LETTURA: 1 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma)
Foto di repertorio (Fotogramma)

Alcuni lotti di Furosemide Galenica Senese saranno ritirati dalle farmacie, su tutto il territorio nazionale. Ad ordinarlo è stata l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA). In particolare, si tratta dei lotti nn. 17E08 scad. 5/2020 e 17F13 scad. 6/2020 della specialità medicinale FUROSEMIDE GALEN*10F 20MG 2ML – AIC 029848025.

Il farmaco è utilizzato nel trattamento di tutte le forme di edemi di genesi cardiaca; ascite in seguito a cirrosi epatica, ostruzione meccanica od insufficienza cardiaca; edemi di origine renale (nella sindrome nefrosica anche in combinazione con ACTH o corticosteroidi). Trattamento degli edemi periferici. Trattamento dell’ipertensione di grado leggero o medio.

Il provvedimento, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello 'Sportello dei Diritti', si è reso necessario a seguito della comunicazione della ditta concernente il ritrovamento, durante il confezionamento delle fiale, di foglietti illustrativi frammischiati. La ditta Galenica Senese ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza