cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 04:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Black Friday, ma per mamma e figlia passeggiate nel verde battono shopping

20 novembre 2017 | 15.38
LETTURA: 3 minuti

Black Friday, ma per mamma e figlia passeggiate nel verde battono shopping

Camminare fa bene alla salute e passare del tempo con i propri figli rafforza le relazioni familiari. Ma allora anche lo shopping in un centro commerciale ha un effetto positivo? A chiederselo un team americano dell'University of Illinois, che hanno confrontato l'effetto di una passeggiata nella natura e di un giro di shopping su 27 coppie madre-figlia. Le bambine avevano tutte fra i 10 e i 12 anni, e i ricercatori hanno sottoposto le coppie a una serie di test prima e dopo, per valutare l'effetto di ogni passeggiata su attenzione e relazioni interpersonali. Nel corso dell'esperimento, poi, sono state osservate le reazioni di madri e figlie.

Ebbene, passare del tempo insieme immerse nella natura rafforza il legame familiare e bastano 20 minuti per sentirsi meglio, allontanare lo stress e migliorare le capacità di attenzione, in particolare per le mamme. "Sappiamo che madri e figlie sperimentano una certa dose di fatica mentale e un calo di attenzione, una cosa comune specie dopo un giorno di concentrazione e impegno a scuola o al lavoro - sottolinea Dina Izenstark, ora assistente alla San Josè University, autrice dello studio - Se ti trovi in un ambiente quotidiano e il telefono vibra continuamente, l'attenzione è distratta più di quanto non pensi". Nella natura "ci si può rilassare, rifocalizzando la propria attenzione. Cosa che aiuta poi a concentrarsi meglio".

La cosa curiosa è che, in base ai test eseguiti dagli studiosi dopo ogni passeggiata, fra le mamme l'effetto sull'attenzione si è ottenuto solo dopo la camminata nella natura, mentre nelle bambine in entrambi i casi. Un risultato che mostra l'effetto benefico per le bimbe di passare del tempo divertente sole con la propria mamma. Una differenza interessante, ma quando le partecipanti sono state intervistate si sono dette d'accordo sul fatto che l'ambientazione naturale è stata più divertente, interessante e rilassante.

Il consiglio alle famiglie, dunque, è quello di trovare il modo di uscire insieme, senza pensare di dover passare molto tempo a camminare. Basta programmare una passeggiata in mezzo al verde per 20 minuti, anche dopo cena, per aiutare i componenti della famiglia a riconnettersi, divertirsi e alla fine sentirsi meglio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza