Home . Salute . Esercizio fisico come strumento di prevenzione e cura

Esercizio fisico come strumento di prevenzione e cura

SALUTE
Esercizio fisico come strumento di prevenzione e cura

Il Workshop Internazionale “Esercizio fisico come strumento di prevenzione e cura: oltre il concetto di riabilitazione” si terrà il 3 maggio 2018 a Chianciano Terme, presso la Sala Fellini del Parco dell’Acqua Santa (Terme di Chianciano). L’evento organizzato da UPMC e patrocinato dalla SICGe (Società Italiana Cardiologia Geriatrica), è gratuito e rivolto a medici chirurghi (tutte le specializzazioni), infermieri, fisioterapisti, dietisti e psicologi (accreditato per il rilascio di 6 crediti ECM – provider Adnkronos Salute).

È ormai riconosciuto da molti studi internazionali che l’esercizio fisico svolge un ruolo essenziale nella prevenzione di molte malattie non trasmissibili, comprese alcune neoplasie. In particolare, svolge un importante effetto favorevole sulle funzioni del cuore e del cervello, costituendo uno strumento di prevenzione e terapia di molte patologie cardiache e del declino cognitivo dell’anziano. Anche nella fase di riabilitazione, successiva ad eventi cardiocerebrovascolari, un’attività fisica monitorata e adattata al paziente, costituisce una parte fondamentale della terapia e del percorso di recupero. Esperti italiani e internazionali (Università di Pittsburgh, USA) parteciperanno all’evento scientifico con l’obiettivo di analizzare gli effetti dell’esercizio fisico sul cuore e sul cervello ed evidenziare l’importanza della realizzazione e promozione di programmi di esercizio fisico personalizzati, volti alla prevenzione e cura delle patologie cardiovascolari e degenerative.

L’evento sarà anche l’occasione per visitare la Palestra della Salute di UPMC Institute for Health Chianciano Terme, frutto di un programma di collaborazione tra UPMC (Centro Medico dell’Università di Pittsburgh), Terme di Chianciano, Università di Siena e Technogym, società leader mondiale nel settore fitness e wellness. La Palestra della Salute offre un programma di riabilitazione cardiologica (anche in convenzione con il SSN) e programmi personalizzati di esercizio fisico per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, epatiche, metaboliche.

Scarica il PROGRAMMA PRELIMINARE dell’evento e la SCHEDA DI ISCRIZIONE compilata e firmata (ai fini della corretta compilazione è necessario consultare la TABELLA CODICE PROFESSIONE-DISCIPLINA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.