cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

B6, la vitamina che fa a ricordare i sogni

02 maggio 2018 | 12.45
LETTURA: 3 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma)
Foto di repertorio (Fotogramma)

Quanto è bello svegliarsi la mattina dopo aver fatto un bel sogno e sentire ancora addosso la piacevole sensazione di ciò che si vissuto. Ed è altrettanto fastidioso il vago ricordo di un sogno intrigante scivolato via.

Secondo un nuovo studio, si legge su Science Alert, prendere una particolare vitamina potrebbe aiutare la memoria dei sogni. La ricerca, pubblicata sulla rivista Perceptual and Motor Skills, rivela che l'assunzione di B6 in alte dosi prima di andare a letto aiuta le persone a ricordare i loro sogni.

I ricercatori dell'Università di Adelaide hanno reclutato 100 persone, metà delle quali ha assunto 240 mg di vitamina B6 in pillole per 5 giorni consecutivi, mentre l'altra metà ha assunto un placebo. Si tratta di un piccolo studio, ma i risultati mostrarono che quelli che prendevano le vitamine potevano ricordare meglio i loro sogni rispetto al gruppo che assumeva placebo. Nessuno sapeva in realtà cosa stesse assumendo.

Coloro che hanno partecipato allo studio hanno detto che i loro sogni erano "più chiari e facili da ricordare" e che non "perdevano frammenti con il passare delle ore". "I miei sogni erano più reali, non vedevo l'ora di andare a letto e sognare!", ha detto uno di loro.

L'autore dello studio, Denholm Aspy University's School of Psychology, ha aggiunto: "La vitamina B6 non ha influenzato la vividezza, la bizzarria o il colore dei loro sogni e non ha influenzato altri aspetti dei loro schemi di sonno". Aspy ha aggiunto che questa è la prima volta che uno studio sugli effetti della vitamina B6 e di altre vitamine B sui sogni è stato condotto su "un gruppo ampio e diversificato di persone". "Sognare lucidamente, dove sai che stai sognando mentre il sogno sta ancora accadendo, ha molti potenziali benefici", ha detto ancora.

"Ad esempio, potrebbe essere possibile usare il sogno lucido per superare gli incubi, trattare le fobie, risolvere i problemi creativi, perfezionare le capacità motorie e persino aiutare con la riabilitazione dal trauma fisico", ha sottolineato Aspy. Ma per poter effettivamente sognare lucidamente, è necessario essere in grado di ricordare coerentemente i tuoi sogni. Aggiungere più B6 alla dieta potrebbe essere un modo per farlo, secondo lo studio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza