cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Io non sclero', ecco l'app per non farsi fermare dalla sclerosi multipla

15 maggio 2018 | 13.18
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

E' online la App 'Io non sclero', una novità dedicata agli oltre 114 mila italiani che ogni giorno affrontano la sclerosi multipla, una malattia neurodegenerativa a decorso cronico che colpisce il sistema motorio e cognitivo, con un impatto pesante anche sulla qualità di vita. Si stima che nel nostro Paese ci siano 3.400 nuovi casi l'anno e le nuove diagnosi avvengono per lo più tra i giovani adulti, tra i 25 e i 45 anni, in un'età in cui la vita e i progetti iniziano a prendere forma. La vita però non si ferma, come dimostrano le tante testimonianze che dal 2013 hanno segnato il successo di 'Io non sclero', il progetto di informazione e sensibilizzazione sviluppato da Biogen e dall'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda), in collaborazione con l'Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) e con il patrocinio della Società italiana di neurologia (Sin).

La App, disponibile gratuitamente su Google Play e App Store, permetterà di accedere a tutti i contenuti della campagna, dalle due web-serie all'e-book, fino alla gallery delle numerose storie e testimonianze condivise dai pazienti in questi anni. Un serbatoio di vita che non si ferma con la sclerosi multipla e un nuovo strumento, che mette al centro la condivisione di vissuti e di esperienze come veicolo di conoscenza e di supporto reciproco.

Attraverso la nuova applicazione sarà anche possibile partecipare all'iniziativa 'Il mio grazie', che fino all'8 giugno coinvolgerà i pazienti per dire grazie a ciò che per loro è davvero importante per affrontare la malattia e guardare avanti. Tutti i messaggi raccolti dal 9 aprile all'8 giugno saranno pubblicati sul sito www.iononsclero.it e saranno visibili anche attraverso la App. Una selezione tra i messaggi ricevuti diventerà protagonista di una campagna di affissioni in alcune città italiane.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza