cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cucchiaini di crema solare

30 luglio 2018 | 14.34
LETTURA: 2 minuti

BAMBINA SPALMA LA CREMA SOLARE ALLA MAMMA - FOTOGRAMMA
BAMBINA SPALMA LA CREMA SOLARE ALLA MAMMA - FOTOGRAMMA

I ricercatori sono perentori: non mettiamo sufficiente crema protettiva quando ci esponiamo al sole. Per correre ai ripari mettete un cucchiaio da caffè nella borsa del mare o nello zaino da montagna. E' quanto raccomandano i ricercatori del King's College di Londra, autori di uno studio pubblicato sulla rivista Acta Dermato-Venereology.

Le raccomandazioni, quando si parla di evitare i danni da abbronzatura, sono ormai note: per essere sicuri di avere uno scudo efficace contro i raggi Uva e Uvb scegliere un prodotto con un buon fattore di protezione (un Spf più alto possibile ma mai sotto il 6); mettere la crema almeno ogni due ore e dopo una nuotata; non dimenticare nessuna zona del corpo (ad esempio fare attenzione alla parte posteriore delle ginocchia) e soprattutto non tralasciare nessun componente della famiglia, non importa quanti anni abbia. Ma - avvertono i ricercatori - a queste 'regole' d'oro si dimentica sistematicamente di aggiungerne una importante al momento di spalmare la crema solare: la generosità!

Secondo il team britannico, infatti, la dose di 0,8 mg di crema solare per centimetro quadrato di pelle (quantitativo che viene spalmato in media) sarebbe assolutamente insufficiente. Risultato: con questa (ridotta) quantità, una crema solare con indice di protezione 50 non fornisce più del 40% della protezione attesa. Ma qual è la dose giusta da applicare? I ricercatori suggeriscono un comodo escamotage: portare in borsa un cucchiaio da caffè che faccia da misuratore.

Dunque, per ogni braccio sarà necessario mezzo cucchiaino, così come per il viso e per il collo, mentre per ciascuna gamba, busto e schiena ne servirà uno intero. Ultima avvertimento degli esperti ai vacanzieri: la crema solare, anche se ha un fattore di protezione alto, non impedisce di abbronzarsi. Al contrario protegge la pelle dall'invecchiamento cellulare precoce. Dunque "non lesinate sulle quantità"!

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza