cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bellezza: esperti, in Usa botulino ancora re trattamenti, +15,6% in 2013

22 marzo 2014 | 18.42
LETTURA: 2 minuti

Milano, 22 mar- (Adnkronos Salute) - Anche per il 2013 la tossina botulinica si conferma il primo trattamento di medicina estetica praticato negli Stati Uniti. I nuovi dati dell'American Society for Aesthetic Plastic Surgery (Asaps) registrano un incremento pari al 15,6% rispetto all'anno precedente con oltre 3 milioni e 700mila trattamenti. "È la conferma non solamente dell'efficacia della tossina botulinica a fini estetici, ma anche della sua sicurezza", commenta il presidente dell'Associazione italiana terapia estetica botulino (Aiteb), Massimo Signorini.

Il botulino è il trattamento più praticato in medicina estetica negli Usa dal 2000. Secondo i dati Asaps è il trattamento estetico sia più praticato sia nelle donne (89,8%) sia negli uomini (10,2%), vi ricorrono prevalentemente persone dai 35 ai 50 anni (46,6%) e nella fascia di età dai 51 ai 65 (30,8%), mentre viene praticato meno al di sotto dei 35 anni (14%).

"L'efficacia del botulino - continua Signorini - si dimostra soprattutto nell'attenuazione delle rughe perioculari, le cosiddette zampe di gallina, e per le rughe della glabella. Resta sempre la raccomandazione di affidarsi a medici esperti". Le statistiche Asaps posizionano tra i trattamenti di medicina estetica al secondo posto l'acido ialuronico, al terzo l'epilazione. In Italia, i dati del 2012 delineano una situazione invertita: i trattamenti con acido ialuronico precedono l'uso della tossina botulinica. "In Italia - conclude il presidente Aiteb - ci sono molti pregiudizi ingiustificati verso il botulino che, invece, è una sostanza capace di dare risultati sicuri e naturali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza