cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 07:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: da start-up italiana nasce 'Pascal' algoritmo cura ipertensione

26 marzo 2014 | 12.10
LETTURA: 2 minuti

Roma, 26 mar. - (Adnkronos Salute) - Si chiama 'Pascal' ed è il primo algoritmo al mondo per curare l’ipertensione. E’ un progetto messo a punto da QuasarMed, start-up italiana impegnata in un nuovo approccio alla telemedicina. 'Pascal' è in grado infatti di fornire un'interpretazione precisa e pressoché istantanea delle misurazioni della pressione del soggetto. Così ottimizzare le cure anti ipertensione non sarà più un problema grazie all'innovativo algoritmo elaborato da QuasarMed e introdotto da 'AmicoMED', un servizio medico di monitoraggio a distanza.

Ogni volta che il paziente inserisce una misura, 'Pascal' la analizza e la confronta poi con tutti i dati precedenti, fornendo deduzioni cliniche che aiutano ad individuare specifici trend nell’evoluzione della pressione e quindi prevenire e curare la patologia cronica. Il tutto con la garanzia di una centrale medica funzionante 24 ore su 24, in cui operano cardiologi provenienti da centri di eccellenza italiani.

"L’algoritmo è il risultato dell’impegno di cardiologi, bioingegneri e sviluppatori di software nel tradurre l'esperienza clinica in complessi calcoli matematici - afferma Giangiacomo Rocco di Torrepadula, amministratore delegato di QuasarMed - E’ da qui che nasce il processo di simulazione della deduzione clinica che tiene conto degli stati influenzanti gli andamenti pressori e della rilevanza dei fenomeni di oscillazione della pressione stessa. "Grazie all’algoritmo - aggiunge - è possibile avere valutazioni cliniche dell’evoluzione della pressione tutte le volte che si vuole: ogni volta che l’utente invia i dati, l’algoritmo valuta tutte le misure dell’utente con una profondità e completezza di analisi che solo lo strumento informatico può garantire, e per giunta in tempo reale". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza