cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: diabetici in crociera terapeutica, danza e corsi per controllo malattia (2)

24 marzo 2014 | 10.05
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - La crociera in corso propone un programma educativo, validato scientificamente, per imparare a: controllare la glicemia; somministrarsi correttamente l'insulina; prevenire e correggere l'ipoglicemia; prevenire e curare le lesioni ai piedi; adottare un'alimentazione salutare; il conteggio dei carboidrati; il calcolo della calorie. Ogni giorno, infatti, sono previste lezioni a bordo e sono presenti sulla nave medici e infermieri specializzati.

"Abbiamo già fatto ad ottobre 2012, con oltre 100 partecipanti, la prima esperienza di crociera e ne prevediamo una terza dal 21 al 28 giugno", dice la presidente dell'Adpb, associazione che raccoglie oltre 6 mila iscritti sugli oltre 65mila diabetitci della provincia di Brescia.

"E' un'iniziativa in cui crediamo perché aiuta a capire praticamente che gli stili di vita sani si integrano perfettamente nel quotidiano senza necessariamente precludere spazi di svago. Inoltre aggregare le persone che hanno le stesse patologia è davvero utile. Si può evitare l'isolamento, si sciolgono i dubbi e i timore grazie al confronto. Si impara a capire che abbiamo a che fare con una malattia molto seria, ma che ci si può curare. Bisogna conoscerla, accettarla e imparare a conviverci". Oggi, dopo lo sbarco, gli ospiti della crociera parteciperanno, sempre in discoteca, ad un incontro dedicato all'esperienza fatta che si chiuderà a passi di danza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza