cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 23:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: in primavera esplode rinite allergica, colpito 1 italiano su 6 (2)

21 marzo 2014 | 15.50
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - Tra i fattori che allungano l'intervallo sintomi-diagnosi per la rinite allergica ci sono l'eccesso di autodiagnosi e la tendenza del paziente a sottovalutare il problema, ma hanno un ruolo anche medici di famiglia e farmacisti. Anche loro sono stati coinvolti nell'indagine, insieme ai pazienti al primo accesso in un centro di allergologia. Ebbene, più di 6 medici di famiglia su 10 fanno personalmente la diagnosi e solo uno su 10 invia il paziente al centro di allergologia. Nel 70% dei casi è il medico di medicina generale a impostare la terapia. Quanto ai farmacisti, suggeriscono solo a un paziente con rinite allergica su 2 una visita dal medico (principalmente di famiglia) e il 13% non consiglia visite a nessuno.

E ancora: un medico di medicina generale su 5 e un farmacista su 4 non prendono in considerazione l'asma come possibile evoluzione della rinite allergica non trattata. "A rimetterci non è solo il paziente - avverte Giorgio Walter Canonica, presidente eletto Siaaic - ma l'intero sistema sanitario: per ogni asmatico i costi diretti e indiretti sono di circa 1.400 euro all'anno; sommati arrivano a decine di miliardi e sono destinati a crescere. A fronte dell'esistenza di nuove terapie, l'obiettivo è costruire un'alleanza tra mmg, farmacisti e specialisti, mettendo a frutto quanto già avviato con la definizione delle Linee guida Aria".

Sempre dalla ricerca Doxa Pharma risulta che un paziente su 3 fa autodiagnosi; 3 su 10 ricercano autonomamente informazioni, perlopiù sul web (58%) e dal medico di famiglia (49%); più del 50% utilizza 2 o più farmaci contemporaneamente. Complessivamente valutano buona la gestione della terapia (7,25 punti su 10), ma appena sufficienti le terapie utilizzate (6,47 su 10). "Oggi - evidenzia però Canonica - esistono fondamentali novità terapeutiche come una terapia intranasale a base di antistaminico e corticosteroide, che oltre al controllo completo e rapido dei sintomi della rinite allergica potrebbe diminuire il rischio di asma".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza