cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: studio, troppe bevande dietetiche rischio cuore per donne anziane

29 marzo 2014 | 18.26
LETTURA: 2 minuti

Roma, 29 mar. (Adnkronos Salute) - Le donne in postmenopausa che bevono due o più bevande dietetiche al giorno potrebbero avere un rischio più alto di infarto, ictus o altri problemi cardiovascolari. Almeno secondo una ricerca che sarà presentata al meeting dell'American College of Cardiology (Acc) in corso a Washington.

Gli studiosi della University of Iowa hanno analizzato le abitudini relative a bevande dietetiche e i fattori di rischio cardiovascolare in 59.614 partecipanti al Women's Health Initiative Observational Study (età media 62,8 anni), rendendo questa indagine scientifica la più grande mai eseguita per esaminare la relazione tra consumo di bevande, eventi cardiaci e morte. Hanno rilevato che, rispetto alle donne che non consumano mai o solo raramente bevande dietetiche, quelle che sono abituate a berne due o più al giorno hanno il 30% in più di probabilità di subire un evento cardiovascolare e il 50% di in più di morire di malattie correlate.

"Abbiamo trovato solo una associazione, quindi non possiamo dire che le bevande dietetiche causano questi problemi", hanno precisato gli autori, aggiungendo che ci possono essere altri fattori che potrebbero spiegare questa connessione. "E' troppo presto per dire alle persone di cambiare il loro comportamento sulla base di questo studio, tuttavia abbiamo la responsabilità di fare ulteriori ricerche per vedere che cosa sta succedendo e definire ulteriormente il rapporto, se ne esiste veramente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza