Home . Salute . Farmaceutica . Fitness: palestra in ospedale a Legnano, medici 'pronti dare buon esempio' (2)

Fitness: palestra in ospedale a Legnano, medici 'pronti dare buon esempio' (2)

'Esercizio fisico scudo per cuore e arterie, palestra al lavoro una conquista'

FARMACEUTICA

(Adnkronos Salute) - Per amor di salute, Mazzone si dice anche disposto a mettere da parte il suo motto di sempre, uno degli aforismi più gettonati da potenti e uomini di cultura: "L'unico sport che ho praticato nella vita è andare al funerale dei miei amici sportivi", sorride l'internista, siciliano 'doc', che rivangando il suo passato di modello si schermisce: "E' trascorso tanto tempo, quasi 40 anni - racconta - Lo facevo quando andavo all'università a livello amatoriale, sfilavo per gli amici".

Ironie a parte, "la palestra è fondamentale - riconosce lo specialista - I medici devono dare l'esempio perché il movimento fisico, ginnastica, bicicletta e camminate a passo veloce, non solo fa dimagrire ma riduce la glicemia, i livelli di colesterolo e la pressione arteriosa: grazie allo sport, è stata calcolata una riduzione pari a 15 millimetri di mercurio. Nelle fasi iniziali di questi disturbi, dunque, facendo esercizio fisico è possibile evitare l'assunzione di farmaci. Muoversi - aggiunge il medico - è importantissimo soprattutto nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, la prima causa di morte responsabile del 50% circa dei decessi, contro il 33% delle altre patologie". Ma una regola d'oro, tiene a puntualizzare, è anche "smettere assolutamente di fumare".

Più filosofico l'approccio del ginecologo: "Il piacere del palato si unisce al piacere del corpo", osserva Carminati, romano trapiantato a Milano, un rapporto conflittuale con la bilancia nonostante il peso forma. "Finalmente - riflette - il cittadino può venire in ospedale senza argomenti di malattia", non per farsi visitare o curare, ma per tenersi in forma. Io stesso - garantisce - coglierò questa opportunità ottima all'interno del luogo di lavoro".

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI