cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: campani meno longevi d'Italia, anche videomessaggi per invertire rotta

05 aprile 2014 | 11.59
LETTURA: 2 minuti

Napoli, 5 apr. (Adnkronos Salute) – La Campania, Regione dove si registra la più bassa aspettativa di vita in Italia, diventa il laboratorio della prevenzione nella terza età. Una terra di paradossi perché pur essendo la Regione più 'giovane', con un'età media dei suoi abitanti di 40 anni contro i 43 del resto de Paese, è anche quella dove si vive un anno e mezzo di meno rispetto alle altre regioni italiane e con il più alto numero di anziani con malattie cardiovascolari, diabete, artrosi e demenze.

E sarà proprio la Campania la prima protagonista di una campagna di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione nella terza età, promossa dal ministero della Salute, che ha l'obiettivo di ridurre il rischio di malattie croniche negli over70 con uno stile di vita sano, all'insegna del motto 'non è mai troppo tardi'. Al via il 7 Aprile in tutta la Regione, la campagna prevede la distribuzione di opuscoli informativi nelle Aziende sanitarie e nelle farmacie, oltre che la prossima proiezione di videomessaggi nelle metropolitane. Si punta ad invertire, finalmente, la rotta, considerando che a dispetto delle politiche sanitarie regionali adottate per limitare il peso delle malattie croniche, come ad esempio il Progetto Igea nato per contrastare il diabete e poi esteso a tutte le cronicità, Napoli è la città italiana dove è più elevata la percentuale di anziani che soffrono di tre o più malattie (57%) o ricoverati nel corso dell'ultimo anno (32%).

“Nonostante siano stati attivati numerosi interventi di politica sanitaria regionale per migliorare la gestione clinica degli anziani, nella nostra Regione gli stili di vita sbagliati, radicati nelle abitudini dei cittadini, mettono a rischio la salute della popolazione – spiega Giuseppe Paolisso, ordinario di Medicina Interna e Geriatria della Seconda università di Napoli, coordinatore della campagna e presidente della Società italiana di geriatria e gerontologia”. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza