cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: ad Abbvie, valutare sostenibilita' cure non solo su prezzi terapie

06 maggio 2014 | 18.46
LETTURA: 3 minuti

Campoverde di Aprilia, 6 mag (Adnkronos Salute) - "E' necessario ragionare sulla sostenibilità delle cure, non solo sul costo del farmaco, ma in termini più ampi", la spesa delle malattie croniche, in particolare, non può essere riportata al solo esborso per le terapie. "Per le cronicità serve lavorare a soluzioni di sostenibilità e noi, siamo disponibili al confronto sul tema". Lo ha detto Fabrizio Greco, l'amministratore delegato di Abbvie, azienda biofarmaceutica che oggi ha ospitato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, per una visita nello stabilimento di Campoverde di Aprilia, sito che produrrà uno dei tre farmaci che compongono la terapia Abbvie, risolutiva contro l'epatite C.

Le nuove terapie contro questa infezione pongono i sistemi sanitari di fronte alla necessità di scelte complesse in tema di sostenibilità perché, a fronte della capacità di vincere la grave infezione, saranno disponibili a un prezzo decisamente elevato. Una questione di cui è consapevole il ministro Lorenzin, che si dice pronta a "trattare con le aziende per spuntare il prezzo più basso", ma anche decisa a trovare soluzioni per offrire i farmaci ai tutti malati annunciando un "Piano nazionale per l'eradicazione dell'epatite C" .

Lo stabilimento di Campoverde di Aprilia rappresenta anche un tassello fondamentale del polo produttivo del Lazio meridionale, con oltre 1.200 dipendenti, con prodotti esportati in più di 110 Paesi ed una R&S votata all’innovazione, con focus su aree terapeutiche con bisogni medici non ancora soddisfatti (epatite C, immunologia, oncologia, neuroscienze - sclerosi multipla, Parkinson, schizofrenia e Alzheimer). "Il sito di Campoverde è una realtà profondamente radicata nel territorio italiano e, in particolare, in quello pontino. La presenza dello stabilimento costituisce un importante contributo all’occupazione nell’area e la nostra volontà di mantenere una forte presenza sul territorio trova conferma nei continui e costanti investimenti dedicati a questa realtà", ha detto Fabrizio Greco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza