cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Droga: Dpa, studio Cnr conferma nostri dati 2013 su aumento consumi

17 marzo 2014 | 18.04
LETTURA: 2 minuti

Roma, 17 mar. (Adnkronos Salute) - "I dati diffusi oggi dal Cnr confermano in linea di massima quanto già riscontrato dall'indagine eseguita dal Dpa nel corso del primo semestre 2013 e i dati presentati nella relazione al Parlamento di giugno". Lo ricorda in una nota il Dipartimento per le politiche antidroga. "Lo studio 2013 condotto dal Dpa e presentato a giugno sul consumo di sostanze psicotrope tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado - si precisa - ha evidenziato un aumento dei consumi delle principali sostanze psicotrope, così come riscontrato anche dal Cnr anche se con prevalenze leggermente diversificate".

"I dati del Dpa provenienti da molteplici fonti indipendenti tra loro - ha dichiarato Giovanni Serpelloni, capo del Dpa - mostrano, come già ampiamente divulgato i mesi scorsi e coerentemente con quelli del Cnr oggi presentati, spunti di variazione che riguardano soprattutto le fasce giovanili per droghe quali la cannabis. Tali variazioni devono farci riflettere sulla necessità di adottare nuove forme di prevenzione ancora più precoce e più selettiva per ogni dipendenza, incluso il gioco d'azzardo patologico".

La priorità, sottolinea, "ancora una volta è prevenire precocemente il consumo soprattutto negli adolescenti sviluppando una maggior percezione del rischio legato all'uso di queste droghe e la consapevolezza delle necessità e dell'opportunità di adottare modelli comportamentali ben orientati a stili di vita sani. A questo proposito vogliamo ribadire ancora una volta che sarebbe necessario un aumento degli interventi di prevenzione eseguiti dalle Regioni soprattutto nel settore scolastico e familiare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza