cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaceutica: in 2016 mercato Asia-Pacifico 20% di quello globale (2)

11 marzo 2014 | 11.00
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - In quest'area Singapore si presenta come "un hub e un catalizzatore di talenti nella ricerca farmaceutica e biomedicale. Dopo la crisi asiatica abbiamo deciso di non fermarci all'elettronica, stabilendo corposi e stabili investimenti in ricerca - sintetizza Lim Chuan Poh, presidente di A*Star (Agenzia per la scienza, la tecnologia e la ricerca di Singapore) - Non è un caso che il settore biomedico sia ormai il quarto pilastro della nostra economia. Un settore che ha già attirato una sessantina di scienziati italiani e numerose aziende, fra cui Menarini, e che può essere molto interessante per il mercato italiano".

Tra le sfide del pharma in quest'area "c'è - evidenzia Graham - la crescita della domanda di salute, con l'ampliarsi della popolazione in fascia media, e l'esigenza di prodotti specifici e mirati alle diverse caratteristiche di questo gruppo etnico. Inoltre anche qui esiste, ed è in crescita, il fenomeno del turismo medico: pazienti che vanno dal Medio Oriente in Malesia, Tailandia e Singapore" per curarsi, spiega il Ceo dell'azienda che nel 2013 ha registrato un fatturato da 250 mln di dollari.

Per chi opera in Oriente può rivelarsi arduo "gestire la complessa e diversificata politica di rimborsi dei medicinali nei vari Paesi. Mentre la questione della competizione con i generici in Asia è molto peculiare: qui c'è un problema di falsi molto diffuso e grave, ci sono stati scandali e casi di avvelenamento - sottolinea - dunque è molto forte, specie in Cina, la fiducia e il legame con i 'branded', e la fedeltà al marchio. Il nostro obiettivo - conclude - è quello di posizionarci con prodotti innovativi e mirati, che rispondano a nuove e specifiche esigenze del mercato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza