cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: arsenico in acqua Roma, sotto controllo 10 allevamenti

11 marzo 2014 | 18.34
LETTURA: 2 minuti

Roma, 11 mar. (Adnkronos Salute) - L'emergenza arsenico in alcune aree della capitale coinvolge anche gli animali utilizzati nell'alimentazione umana e i prodotti derivati. Per questo la Asl Roma E ha posto sotto controllo 10 allevamenti e i campioni di latte prelevati sono stati inviati ai laboratori dell'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana (Izslt). Le analisi saranno completate entro le prossime 72 ore, si legge in una nota dell'Istituto.

"Il coordinamento regionale dei servizi veterinari - continua la nota - costituito da Regione Lazio, Asl, si è riunito questa mattina nella sede di Roma dello zooprofilattico, per valutare la situazione della emergenza 'Arsenico' e le eventuali ripercussioni sugli animali e sugli alimenti derivati".

"Data la peculiarità del territorio regionale in relazione a tale contaminante ambientale è stata condivisa, comunque, l’esigenza di predisporre un programma di monitoraggio sulle matrici di origine animale, sui foraggi e sui mangimi, per difendere la salute dei consumatori attraverso la sicurezza degli alimenti e la salute degli animali che li producono", si sottolinea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza